mercoledì 27 aprile 2011

pollo e basmati con salsa guacamole

Ingredienti per due piatti:
1 bicchiere e mezzo di riso basmati
3 etti di petto di pollo
1 avocado maturo
1/4 di scalogno
succo di lime (o eventualmente di limone)
semi di sesamo
salsa di soia shoyu


Preparazione:
Questo piatto tipico dei paesi del sudamerica è davvero buono. L'avocado, così come tanta altra frutta importata, si trova ormai tranquillamente in qualsiasi supermercato, e pur non essendo esattamente a km zero, ogni tanto lo compro. Per fare la salsa guacamole è necessario che sia ben maturo; sbucciatelo e tagliatelo a cubetti e mettetelo in una scodella con il succo di un lime e con poco scalogno tagliato sottile, mescolate e schiacciate l'avocado con una forchetta. Poi lasciate riposare per una mezzora.
Intanto cuocete il riso in acqua senza l'aggiunta di sale. In una padella antiaderente fate soffriggere un poco di olio e aggiungete il pollo tagliato a pezzoni. Fate cuocere, poi aggiungete abbondantemente semi di sesamo, almeno due manciate. Fate tostare e mettete in padella anche mezzo bicchiere di salsa di soia shoyu (che è quella più comune, che si usa anche con il sushi), alzate la fiamma e fate evaporare la salsa. Poi scolate il riso e mettetelo in due stampi appositi (se non li avete, usate come me due tazze basse e abbastanza larghe) di modo che prenda la forma; poi rovesciatelo sul piatto. Aggiungete da una parte la salsa (che nonostante il colore verde vomito (!) è buonissima!!) e il pollo. Ancora un'aggiunta di salsa di soia sul riso e voilà il piatto è pronto. 
Da notare che non è necessario l'utilizzo di sale, essendocene già abbastanza nella salsa. Buon appetito.

2 commenti:

  1. Ciao! Entro ora nel tuo blog per la prima volta. Scopro questo piatto molto interessante, anche perchè l'avocado non l'ho mai cucinato e mi ispira moltissimo!
    Piano piano mi sfogliero i post più indietro, intanto se ti va di passare da me, ne sarei molto felice, www.pentoleeallegria.blogspot.com
    A presto,
    Franci

    RispondiElimina
  2. Grazie!
    Davvero invitante la tua torta di Pasqua :-)
    Passeremo anche noi nuovamente a fare un giro ;)

    RispondiElimina