lunedì 18 aprile 2011

cosciotto di tacchino aromatico

Ingredienti:
un cosciotto di tacchino a
persona
olive nere
aglio
un rametto di rosmarino
una manciatina di sale grosso
2 carote
1 cipolla
un pizzico di timo
un pizzico di rosmarino
sale grosso
un bicchiere di vino bianco
per le carote al burro:
4 carote, una noce di burro, un cucchiaio d'olio d'oliva, sale e rosmarino
Preparazione:
In una padella dai bordi alti mettete a soffriggere l'aglio intero. Aggiungete le olive e il rametto di rosmarino. Posatevi sopra il cosciotto e coprite. Tenete inizialmente il fuoco medio alto e girate il cosciotto dopo un minuto. Dopo un paio di minuti abbassate il fuoco su medio basso; se vi sembra che la padella sia troppo asciutta, aggiungete due cucchiai d'acqua, salate con una piccola manciata di sale grosso e coprite col coperchio. Una volta lavoravo in una braceria dove mi hanno insegnato che la carne va salata col sale grosso così non si scioglie e non la indurisce ma allo stesso tempo la sala! ;)
Tritate insieme le carote, la cipolla, il timo e il rosmarino e aggiungeteci un po' d'acqua. Versate il contenuto sul cosciotto. A questo punto fatelo cuocere girandolo di frequente sempre con il coperchio.
Dopo una decina di minuti, aggiungete un bicchiere di vino bianco e fate sfumare a fuoco medio e senza coperchio. Fate dei taglietti sul cosciotto per vedere se è cotto internamente e se non lo fosse, fate dei tagli più profondi e lasciate cuocere.
Controllate spesso che il cosciotto non si attacchi e quando vi sembra che accada aggiungete un goccio d'acqua o sfumate con un altro goccio di vino.
Spegnete quando il cosciotto ha la carne cotta e non esce più sangue.
Mentre il cosciotto cuoce, avrete pulito e tagliato a rondelle le carote! In un pentolino mettete una noce di burro, fatela sciogliere e aggiungete le carote, un pizzico di sale e del rosmarino. Se il burro non basta aggiungete un po' d'olio d'oliva. Fate cuocere a fuoco medio finche le carote non saranno morbide, giratele di frequente con un cucchiaio di legno perchè non si attacchino.
Servite cosciotto e carote insieme ben caldi!

Nessun commento:

Posta un commento