lunedì 11 aprile 2011

zuppa orzo ceci patate e funghi

Ingredienti:  
250 g di orzo
250 g di ceci

250 g di patate

funghi secchi
1 cipolla piccola
mezzo porro

sale
, pepe
zenzero

noce moscata
olio

semi di sesamo
salsa di soia


Preparazione:
 
Con le zuppe bisogna sempre ricordare che ci vuole premeditazione se uno degli ingredienti è un legume secco, infatti bisogna che lo mettiate a bagno ore prima. In questo caso è necessario mettere a bagno i ceci 24 ore prima di preparare la zuppa in modo che si ammorbidiscano. 
In una pentola di terracotta fate rosolare e appassire per bene in un filo d'olio la cipolla e il porro tagliati finemente. Nel frattempo fate bollire per almeno un'ora e mezza in un'altra pentola i ceci e poi frullateli nell'acqua di cottura (che deve essere poca) con un frullatore a immersione.
Ora aggiungete alla cipolla e al porro rosolati prima, la crema di ceci e le patate che avete precedentemente spellato e tagliato a cubetti piccoli. Fate bollire una decina di minuti e poi aggiungendo l'orzo ancora per mezz'ora, aggiustando di brodo e aggiungendo una spruzzata di salsa di soia, un cucchiaio di semi di sesamo, pepe, zenzero e noce moscata quanto basta. Quando aggiungete l'orzo mettete anche la manciatina di funghi porcini secchi che avete fatto ammorbidire in acqua tiepida.
La zuppa deve rimanere cremosa e saporita, per le spezie ovviamente ognuno è libero di abbondare quanto preferisce!

1 commento:

  1. Grazie x questa ricetta della zuppa orzo ceci patate e funghi. http://calogeromiracucinaericette.wordpress.com

    RispondiElimina