giovedì 23 settembre 2010

Riso integrale con zucca e ceci

Ingredienti per 4 persone:
3 bicchieri di riso integrale
100 g ceci secchi
300 g zucca
1 cipolla rossa
1 rametto di rosmarino
dado vegetale
carota, sedano
alga kombu

Preparazione:
Questa ricetta è piuttosto lunga da preparare se si sceglie, come me, di utilizzare i ceci secchi; in alternativa, ci sono quelli in scatola, ma secondo me non sono la stessa cosa!
Occorre innanzitutto mettere i ceci in ammollo insieme ad una strisciolina di alga kombu di 3-4 cm per 24 ore (l'alga kombu rende i ceci e tutti i legumi più digeribili, aggiunge sali minerali e migliora la cottura), cambiando l'acqua anche due o tre volte se si ha tempo. Dopo le 24 ore bisogna buttare l'alga usata, scolare e sciacquare i ceci e metterli in pentola a pressione per un'ora e mezza con un'altra strisciolina di alga kombu, mezza cipolla, una carota ed una costa di sedano.
Nel mentre si mette sul fuoco una pentola con dentro già a freddo, insieme ad un poco di dado vegetale, il riso integrale (precedentemente lavato); quello che ho utilizzato io aveva una cottura di 35-40 minuti ma ce ne sono in commercio altri che necessitano anche più di un'ora, leggete sulla scatola. L'acqua deve essere due volte e mezzo il volume del riso. Aggiungete il sale grosso, non troppo, quando l'acqua bolle e cuocete fino al totale assorbimento dell'acqua (ma occhio a non farlo diventare mollo, rispettate cmq il tempo di cottura).
Nel mentre tritate la cipolla rimasta, pulite e tagliate a dadini la zucca. In una padella antiaderente fate andare il soffritto cinque minuti e aggiungete la zucca con un rametto di rosmarino e mezzo bicchiere d'acqua di cottura del riso per una ventina di minuti, finchè non risulti bella morbida, poi aggiungete i ceci lessati e continuate a fuoco medio-basso per altri 10 minuti.
A 'sto punto unite al condimento il riso integrale e mescolate bene. Servite aggiungendo un filo d'olio d'oliva.

2 commenti: