lunedì 6 settembre 2010

Linguine al pesto e vongole

Ingredienti per due:
300 g vongole
240 g linguine
due-tre cucchiai di pesto
2 spicchi d'aglio
olio, sale, peperoncino a piacere


Preparazione:
Tendenzialmente qui in Liguria, abbinare il pesto a qualunque cosa che non sia patate e fagiolini fa storcere il naso a molti, ma su primi passi pazzi ce ne infischiamo delle convenzioni e ragioniamo con la nostra giovane testa e con il nostro curioso palato!

Per preparare questa ricetta dovete innanzitutto mettere le vongole (già pulite) a spurgare in poca acqua con del sale grosso per mezzoretta almeno; in una padella antiaderente mettete a soffriggere l'olio con i due spicchi d'aglio privati dell'anima e aggiungete le vongole.

Coprite la pentola e lasciate sul fuoco fintanto che le vongole non siano bene aperte, poi toglietele dal fondo di cottura e sgusciatele, lasciandone qualcuna intera da usare come decorazione.

Rimettete poi in padella le vongole sgusciate (aggiungendo un po' di peperoncino) a fuoco medio-basso fino a far asciugare il fondo di cottura. Nel mentre cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e buttatela in padella con le vongole. Fate andare ancora per un minuto sul fuoco, mischiando bene; infine aggiungete due o tre cucchiai di pesto.

Per chi non è ligure, a breve su questo blog la vera ricetta per preparare il pesto. Keep in touch.

Nessun commento:

Posta un commento