giovedì 9 settembre 2010

Torta di mELLE

Ingredienti:
5 mele
300 g farina
300 g zucchero
2 vasetti di yogurt magro
3 uova (o 4 piccole io uso quelle delle galline di mia nonna quindi sono piccine)
1 bustina di lievito vanigliato
1 stecca di cannella
un pizzico di sale

Preparazione:
Oggi prepariamo una torta di mele fatta a modo mio, cioè senza burro ma comunque sempre golosissima e morbidissima. Innanzitutto ci tengo a precisare che mele io ne metto tantissime perché la torta in questione si sciolga in bocca ad ogni morso. Iniziamo. Prendete le mele, sbucciatele tutte e tagliatele a fettine sottili. Prendete un contenitore alto e metteteci uova, yogurt e zucchero e lavorateli bene con la frusta a mano (non elettrica) . Una volta ottenuta una crema aggungete la stecca di cannella (che poi dovrete levare) e la farina facendo attenzione a lavorare il composto bene e non lasciare grumi. Aggiungete ora un pizzico di sale e il lievito vanigliato settacciandolo e lavorate bene con la frusta. Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungete quasi tutte le mele (sì, sono tante ma è ok) e amalgamate bene. Tenete un po di mele da parte che le metteremo sopra.
Prendete la pirofila, tonda, rettangolare, a ciambella, come preferite, mettete carta da forno e fate scivolare tutto il composto dentro appiattendolo bene con una paletta (ricordate di togliere la stecca di cannella). Prendete le mele che avete lasciato da parte e mettetele sopra per guarnire schiacciandole un po' sotto. Infornate in forno statico a 180 gradi per 55 -60 minuti (regolatevi poi voi con il vostro forno).
Controllate se la torta è pronta con uno stuzzicadenti. Se avete seguito bene le istruzioni otterrete una torta deliziosa, molto bagnata, quasi cremosa.

Nessun commento:

Posta un commento