lunedì 13 settembre 2010

Torta panna e fragole

Ingredienti:
1 kg di fragole (4 cestini),
5 pacchetti di panna da montare (250ml l'uno),
zucchero a velo,
cioccolato a scaglie,
pan di spagna.


Preparazione:
Questa è un'ottima torta (molto scenica) per una festa di compleanno o una ricorrenza.
Se togliamo il fatto che il pan di spagna in questa ricetta lo abbiamo già pronto (piu avanti vi spiegherò come fare il pan di spagna le prime volte potete farvelo fare da una pasticceria delle dimensioni che volete), vedrete che questa ottima torta da BDay è super facile e veloce da fare; certo ci vuole un minimo di abilità manuale e senso del gusto però, giuro, è veramente semplice.
Per iniziare montiamo la panna, tutta quanta , con la frusta elettrica mettendoci dello zucchero a velo quanto basta per renderla dolce ma non stucchevole (io tendo a non metterne tanto perchè non mi piacciono le cose dolci).
Una volta montata la panna bella compatta mettetela in frigo che si conserva meglio.
Nel frattempo lavate e pulite le fragole, le più belle tenetele da parte da mettere sopra come decorazione e le altre invece tagliatele a tondini e mettetele in una pirofiletta con un pò di zucchero e lasciate che facciano il sugo per una buona oretta.
Nel frattempo occupiamoci del pan di spagna. Che sia tondo o rettangolare o quadrato quello sta a voi e a come volete fare la torta, quello della mia qui sopra era rettangolare 50 per 35 cm.
Mettetelo su un piano di cartone o su un cabaret insomma su un piano nel quale la torta resterà fino a che non la mangerete. Appoggiateci sotto la carta velina e poi posizionate sopra il pan di spagna. Con un coltello lungo e affilato tagliate (a panino) il pan di spagna in modo da poterlo farcire al centro. Aiutatevi con due pale lunghe e togliete delicatamente la parte sopra in modo da poter farcire la torta.
Nel frattempo togliete il sugo dalle fragole e con questo bagnateci il pan di spagna, tenendo un pò di sugo per bagnare poi dopo anche il piano di sopra.
Una volta bagnato prendete la panna montata e mischiatene metà con le fragole tagliate a tondelli. Questo composto spalmetelo sul pan di spagna appianandolo bene. Adesso con molta delicatezza rimettete il piano di sopra del pan di spagna sopra quello farcito in modo da ricomporre il "panino".
Con il sugo delle fragole rimasto bagnate un po' anche il piano di sopra sulla parte superiore e poi iniziate con la copertura.
Qui ognuno può operare a modo suo con le sue tecniche; io metto 4 o 5 belle cucchiaiate di panna sopra che poi stendo bene con una pale liscia e poi lavoro solo di sac à poche.
La riempio bene e decoro tutto il bordo della torta di lato e sopra.
Poi con le fragole decorate a vostro gusto la torta e con l'ultima panna fate gli ultimi riccioletti di decoro.
Tocco finale: prendete una pezzo di cioccolato nero fondente e con un pelapatate grattate delle scaglie di cioccolato per decorazione.
Conservatela in frigo e mangiatela fresca (se vi avanza, provate a congelarne un pezzo vedrete è ottima anche come torta ghiacciata).

Nessun commento:

Posta un commento