mercoledì 1 settembre 2010

Spaghetti Locke

Ingredienti per 2 persone (abbondanti):
150 g spaghetti al nero di seppia
150 g spaghetti di grano duro (classico)
400 g calamaretti freschi
4 zucchine piccole
semi di papavero
pinoli
vino bianco
olio, aglio, sale, pepe


Preparazione:
Innanzitutto mangiando molto faccio delle dosi sempre un po esagerate per non rischiare che mi resti fame !
Mettete a bollire due pentolone di acqua, due perche i tipi di spaghetti sono due e molto spesso gli spaghetti al nero di seppia scoloriscono e macchiano l'acqua e se ci cuocete quelli di grano duro insieme rischiate di macchiarli.
Contemporaneamente mettete sul fuoco anche una bella padella (tipo wok, secondo me è il top) e mettete a rosolare nell'olio uno spicchio di aglio o due a vostro gradimento (io ne metto due perchè l'aglio col pesce non va mai centellinato) e una manciata di pinoli.
Nel frattempo lavate bene i calamaretti se necessario puliteli e tagliate a listelli sottili e lunghi gli zucchini.
Appena l'aglio e i pinoli sono dorati, aggiungete gli zucchini che farete cuocere 5 minuti sfumando con un bicchiere di vino bianco.
Aggiungete anche un pochino di sale per insaporire, una bella manciata di semi di papavero e un pò di pepe a vostro gusto.
Nel frattempo salate anche le due pentole di acqua e buttate i due tipi di spaghetti controllando sempre le cotture e stando attenti a non farli scuocere.
Appena gli zucchini vi sembrano belli croccanti, aggiungete i calamaretti e fateli saltare due minuti massimo, altrimenti diventano duri.
Scolate i due tipi di pasta molto al dente e mettete entrambi gli spaghetti nella wok dove finirete la cottura per 2 minuti facendo saltare il tutto con fuoco alto.
Servite nei piatti, aggiungete un filo d'olio a crudo, ancora qualche seme di papavero per decorazione e pepe a piacimento..
Buon Appetito!Sono o no squisiti?!
Io li ho chiamati spaghetti Locke perche sono una fan di lost ... il bianco il nero... chi ha orecchie per intendere intenda...

Nessun commento:

Posta un commento