500 g di polpo
1 patata grande
un grappolo di pomodorini
prezzemolo
una foglia di alloro
olio e.v. di oliva
aglio
Preparazione:
Qualche settimana fa è venuto molto caldo e sembrava quasi primavera, così un giorno a pranzo ho deciso di fare un piatto leggero decisamente primaverile-estivo: il polpo con patate. Io ho usato un polpo decongelato, dopo averlo lasciato fuori dal freezer una notte. Per iniziare mettete a bollire una pentola d'acqua con una foglia di alloro, sciacquate il polpo sotto l'acqua corrente, poi iniziate la pulizia: il polpo ha gli organi interni nella testa, fate quindi un taglio longitudinale sulla testa, rovesciatela e togliete gli organi, compresa la sacca gialla. Poi occorre togliere il "becco" che è un cosino tondeggiante al centro della base dei tentacoli e gli occhi. Sciacquate di nuovo.
Prendete il polpo per la testa e immergete i tentacoli tre-quattro volte nell'acqua che bolle di modo che si arriccino, poi mettete tutto il polpo in acqua, abbassando il fuoco al minimo e coprendo, aggiungete sale e fate cuocere finché non sarà morbido infilzandolo con una forchetta (circa una ventina di minuti) poi spegnete e lasciate che si raffreddi quanto basta per poter togliere la pelle con le mani. Intanto in un'altra pentola fate cuocere la patata intera, poi sbucciatela e tagliatela a cubetti.
In una padella mettete sul fuoco uno spicchio d'aglio schiacciato (a me non piace tritato, quindi lo lascio per far lasciare un po' di retrogusto e poi lo tolgo) e il prezzemolo tritato, aggiungete i pomodorini tagliati in due o quattro e le patate a dadini, il polpo che nel frattempo avrete tagliato, fate saltare 5 minuti e servite.
Nessun commento:
Posta un commento