venerdì 27 maggio 2011

tiramisù alle fragole

Ingredienti:
250 g di mascarpone
100 g di zucchero
2 uova
1 scatola di Pavesini
500 g di fragole
cioccolato fondente a scaglie 
succo di un limone

Preparazione:
Il tiramisù è un dolce che se ti piace, ti piace un casino. Come a me ad esempio, e non riesco a capacitarmi del fatto che ci sia gente che lo trovi stucchevole! ahahah. Ho voluto così provare una ricetta più estiva, rispetto a quella tradizionale con cacao e caffè e devo dire che è ugualmente buono.
Per prima cosa bisogna separare gli albumi dai rossi d'uovo, montare a neve i primi e tenere da parte e montare i tuorli con lo zucchero. Aggiungete anche il mascarpone e continuate a montare con la frusta, poi aggiungete gli albumi montati a neve mischiando dall'alto verso il basso, non in senso rotatorio, di modo che non smontino e mettete il composto in frigo.
Lavate le fragole e tagliatele a pezzoni, poi frullatele con un minipimer. Aggiungete al frullato due cucchiai di zucchero, il succo di un limone e mescolate. Lasciate a riposare per qualche minuto.
A sto punto in una pirofila di vetro spalmate un primo strato leggero di crema, poi adagiatevi sopra uno strato di pavesini inzuppati nel frullato di fragole, ricoprite con la crema, poi ancora uno strato di pavesini, poi crema e continuate così ancora per uno strato. Infine sulla superficie aggiungete a pioggia i pezzetti di cioccolato fondente. Mettete in frigo per almeno 4 ore ed è pronto.
L'ho proposto ad una cena culinaria e devo dire di aver ottenuto solo consensi ;-)

Nessun commento:

Posta un commento