giovedì 19 maggio 2011

Acciughe sotto limone

Ingredienti (antipasto per 4 persone):
1/2 kg di acciughe freschissime
4 -5 limoni
olio d'oliva extravergine
origano
pomodori ciliegino

Preparazione acciughe:
Premetto che sarà un lavoro noioso, ma sarete ripagati ;)
Sotto un filo d'acqua del rubinetto, levate la testa dell'acciuga e di conseguenza le interiora. Aprite col dito l'acciuga nel verso della lunghezza a partire da dove avete tolto la testa. Passate l'acciuga sotto l'acqua e rimuovete la lisca fino in fondo. Prima di arrivare alla coda "spezzate" la lisca.
Mettete l'acciuga così aperta su un tagliere che metterete leggermente in pendenza di modo che le acciughe possano perdere l'acqua. Fatele riposare tutte sul tagliere per una mezzoretta (dalla prima all'ultima acciuga che pulirete sarà passato anche più tempo ;-) ). Prendete un contenitore ermetico e coprite il fondo con le prime acciughe, versate un po' del succo di limone che avrete spremuto. Aggiungete un altro strato di acciughe e il limone...ripetete finché tutte le acciughe saranno ricoperte dal succo di limone. Chiudete il contenitore, mettete in frigo e fate riposare almeno 4 ore.

Preparazione piatto:

Tirate fuori le acciughe una a una e appoggiatele su un tagliere cercando di scolarle un pochino dal limone. Asciugate le acciughe tamponandole con dello scottex. Sistematele su un piatto di portata o direttamente sui piattini, spargete un po' di origano e aggiungete un filo d'olio.
Se vi piacciono, decorate e accompagnate con pomodorini ciliegino aperti a metà o in 4 parti.

3 commenti:

  1. Piatto ideale per chi è a dieta? http://calogeromiracucinaericette.wordpress.com

    RispondiElimina
  2. La ricetta è perfetta,però vorrei aggiungere un procedimento molto importante per la salvaguardia della salute.Tutto il pesce prima di essere consumato crudo deve essere congelato per 24 ore,il limone non uccide i parassiti e uno in particolare è molto pericoloso si chiama anisakis e muore solo con la cottura o il congelamento.Diciamolo così che tutti siano informati.

    RispondiElimina
  3. ciao! scusa il ritardo nella risposta...è vero!devo confessare che io mangio sempre il pesce crudo senza congelarlo prima...purchè sia freschissimo... ma comunque a mio rischio e pericolo. Ho sentito parlare anche io di questo parassita, e so che è presente soprattutto nelle acciughe!attenzione!

    RispondiElimina