martedì 24 maggio 2011

Ratatouille a Parigi



Per la seconda sfida del contest di naso da tartufo, che prevede di realizzare un piatto utilizzando almeno due alimenti tra pasta (o riso, farro ecc), verdure, carne e pesce e che sia invitante per i bambini, abbiamo deciso di ispirarci liberamente al cartone Pixar Ratatouille, che come tutti sanno narra le gesta di un topino, Rémy, che all'ombra della Tour Eiffel sogna di diventare un grande chef.
Ecco la lista dei nostri ingredienti:

100 g di macinata, un uovo, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, due cucchiai di pan grattato, un pizzico di maggiorana e un po' di sale, carote, piselli, zucchine, fave fresche, patate, asparagi, mezzo bicchiere di riso, olio e.v. di oliva.
Preparazione:
Sbattete l'uovo, unite il parmigiano, la macinata di carne, il pan grattato, la maggiorana e il sale. Con un cucchiaio prendete il composto e fatene delle palline, una più grossa e una più piccola per ogni topolino che vorrete creare, a noi ne bastavano due.

Mettete un filo d'olio che ricopra tutta la padella, scaldatelo e mettete le polpette coperte a cuocere; ogni tanto giratele finché non saranno dorate su tutta la superficie, levatele dal fuoco, fatele raffreddare e con uno stuzzicadenti unitene una piccola a una grande, in modo da formare il corpo e la testa del topolino. Tagliate a rondelle una carota e usate le rondelle per fare le orecchie e le zampette. Tagliate ancora un pezzetto di carota per lungo per fare la coda.
Per la "ratatouille" scaldate un filo d'olio in padella e aggiungete verdure a piacere, cotte per lungo. Noi abbiamo usato carote, piselli, zucchine, fave e patate.
Bollite mezzo bicchiere di riso bianco in acqua salata e quando sarà scolato e raffreddato sistematelo su un piatto, ponetevi sopra le verdure.
Per la tour eiffel: scottate in una pentola d'acqua una decina di asparagi, scolateli belli al dente e sistemateli con un elastico di modo che i quattro piu grossi siano la base della torre, gli altri la struttura e uno la punta.
Sistemate il tutto sul piatto. Noi abbiamo anche voluto rappresentare il pentolino dentro il quale Rémy ha preparato la ratatouille e per fare ciò abbiamo frullato un paio di carote con del latte finché la consistenza non è diventata cremosa. L'abbiamo sistemata sul piatto intorno al riso e alle verdure dando la forma del pentolino aiutandoci con un cucchiaino.
E ricordate:"chiunque può cucinare, ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi" ;-)

4 commenti:

  1. bella questa ricetta,molto scenografica,a chi non verrebbe voglia di buttar giu' la torre Eiffel con un morso!

    RispondiElimina
  2. Eh, sì. Bella. http://calogeromiracucinaericette.wordpress.com

    RispondiElimina
  3. Ciao cari,
    sono una nuova sostenitrice,
    in bocca al lupo per la sfida,
    io sono della squadra di Bourdain
    e avrei piacere
    se passaste anche da me.
    Vi aspetto.
    A presto..Un bacio..=)

    RispondiElimina