lunedì 31 gennaio 2011

torta zucca e gorgonzola

Ingredienti:
500 g di zucca
200 g di gorgonzola

pasta sfoglia
tre cucchiai di latte
sale
pepe
cipolla
olio


Preparazione:
Questa torta salata l'ho mangiata un giorno in una osteria dei vicoli  di Genova e mi è piaciuta talmente tanto che ho deciso di provare a farla reinventandola alla primi passi pazzi.
La zucca è una di quelle verdure che a me personalmente se non è contrastata da qualcosa di salato non piace perchè essendo dolce mi risulta stucchevole.
In questo caso invece con il gorgonzola si ha il giusto contrasto dolce salato.
Io taglio la zucca a fettine sottilissime e la faccio saltare un po' in padella con un soffritto di cipolla, del sale, del pepe e qualche cucchiaio di latte. Una volta che si è ammorbidita spengo il fuoco.
Nel frattempo stendo la sfoglia in un tegame e taglio il gorgonzola a fettine sottili (se volete potete anche fare metà gorgonzola e metà di un altro formaggio tipo taleggio o fontina). Metto metà della zucca fatta saltare sulla sfoglia poi metto tutto il gorgonzola e una altro strato di zucca. Chiudo bene con la sfoglia e inforno per 40 minuti in forno ventilato già caldo a 180 gradi.
La sfoglia superiore la bucherello tutta con una forchetta e la spennello di latte in modo che non secchi troppo.
Sentirete che bontà!

Nessun commento:

Posta un commento