lunedì 17 gennaio 2011

involtini di verza

Ingredienti per 12 involtini:
12 foglie di verza
3 patate
100 g di emmenthal
100 g di prosciutto
2 uova
parmigiano
un po' di latte
sale, olio

Preparazione:
Questa ricetta è tutto sommato abbastanza semplice, ha un sapore fresco e si presenta bene per via del colorito quasi fosforescente della verza. Fate scottare le foglie in acqua bollente per due minuti, distendetele e mettetele a raffreddare. Intanto cuocete le patate, schiacciatele, aggiungete un po' di latte (ma non troppo, non deve essere troppo liquido), il sale e lasciate raffreddare.
In una terrina amalgamate la purea di patate con una parte del prosciutto precedentemente tritato con una mezzaluna, l'emmenthal a cubetti, le due uova, il parmigiano e ancora un po' di sale.
Prendete ciascuna foglia di verza, adagiatevi sopra una fetta di prosciutto e sopra un po' del composto, ripiegate su se stessa la foglia e anche sui lati (non servono stuzzicadenti per tenere fermo l'involtino, anche perché le foglie sono tenere e rischierebbero di rompersi). Quando avete finito, oliate una pirofila (io come si può vedere dalla foto ho usato uno stampo d'alluminio per portarli da amici ad una cena culinaria!), adagiatevi gli involtini, cospargete di parmigiano e via in forno a 200 gradi per 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento