martedì 4 gennaio 2011

risotto con la verza

Ingredienti per due persone:
un bicchiere e mezzo di riso arborio
3 foglie di verza
mezza cipolla
una foglia di salvia
brodo vegetale
vino bianco
olio, sale, pepe

Preparazione:
Questo risotto è semplicissimo da preparare ed è davvero una prelibatezza. La verza è una verdura che ho scoperto da poco (non so perché ma prima non la mangiavo mai) e mi sta regalando delle gioie in cucina. Mi sento di sconsigliare di aggiungere a questo risotto speck o pancetta o formaggi forti perché é equilibrato e gustosissimo così.
Ecco la ricetta: tritate la cipolla e mettetela a soffriggere con la foglia di salvia in una padella dai bordi alti, aggiungete le foglie di cavolo verza tagliate a listarelle, un poco d'acqua, sale e pepe, coprite e fate cuocere per 15 minuti. Allora aggiungete il riso, fate un pochino tostare mescolando e aggiungete il vino bianco per sfumare alzando la fiamma, poi mettete il brodo e fate cuocere per il tempo di cottura del riso. Spegnete e lasciate due minuti a riposare, io non ho messo neanche il burro per mantecare perché é più buono e leggero senza. Impiattate e aggiungete del parmigiano e un filo d'olio.

Nessun commento:

Posta un commento