venerdì 15 ottobre 2010

Tortilla de patatas


Ingredienti:
6 patate medie
1 cipolla grossa o due piccole
olio extra vergine d'oliva
1/2 bicchiere di latte
3 uova
parmigiano
sale fino

Preparazione:
Sbucciate e tagliate le patate a rondelle e poi a metà.
In un piatto sbattete le due uova, un pizzico di sale e due cucchiaini di parmigiano. Aggiungete il latte e mischiate.
Mettete sul fuoco una padella dl diametro di circa 25 cm con tre cucchiai d'olio e fate rosolare la cipolla tagliata a fettine di 2-3 mm.
Aggiungete le patate e un pizzico di sale. Fate cuocere le patate col coperchio inizialmente a fuoco alto perchè rosolino (3 minuti) e poi a fuoco medio per altri 5 minuti. Di tanto in tanto giratele perchè non brucino!
Aggiungete ciò che avete sbattuto versandolo direttamente nella padella. Il composto liquidi dovrebbe pareggiarsi intorno alle patate. Coprite e fate cuocere a fuoco medio per 5 minuti.
Togliete il coperchio e controllate che non ci sia più alcun liquido (non serve che si bruci il sotto, però!).
Ora spostatevi dal fuoco (per sicurezza posizionatevi sopra un piatto), tenete ben fermo il coperchio sulla padella e con un abile e deciso colpo di polso girate la padella a testa in giù sul coperchio. Sollevatela e con ulteriore abilità fate scivolare la tortilla dal coperchio alla padella.
Rimettela sul fuoco fino a completa rosolatura.
Se la tortilla non fosse ben rosolata da entrambe le parti rimettela a cuocere sul lato meno cotto (con lo stesso gioco di polso di prima che ora si sarà fatto più facile per la maggiore consistenza della vostra tortilla!).
Consiglio... più è alta più è buona ;-)

Nessun commento:

Posta un commento