venerdì 17 dicembre 2010

zuppa di fagioli neri e salsiccia

Ingredienti:
2oo g fagioli neri secchi
150 g salsiccia
2 pomodori
due cipolle
una foglia di alloro
brodo di carne
una costa di sedano
una carota
peperoncino
semi di cumino
alga kombu

Preparazione:
Dopo aver lasciato per 24 ore ammollo i fagioli neri con una strisciolina di alga kombu di 4-5 cm, fateli cuocere per un'ora e mezza in pentola a pressione con un'altra striscia d'alga, una cipolla, una carota e una costa di sedano (così si rendono più digeribili e si aggiungono importanti sali minerali, come ho già spiegato).
Preparate un soffritto con l'altra cipolla in una pentola dai bordi alti e appena pronto aggiungete la salsiccia precedentemente privata della pelle e tagliata a pezzettoni e una foglia di alloro, fate cuocere per 5 minuti e aggiungete i pomodori tagliati a dadini e il peperoncino. Fate andare a fuoco medio per altri 5 minuti mescolando, poi aggiungete i fagioli lessati e il brodo di carne, coprite e cuocete a fuoco medio per mezzora circa. Togliete il coperchio e continuate la cottura per altri 10 minuti alzando la fiamma in modo da rendere più densa la zuppa, aggiungete i semi di cumino, poi spegnete e servite con crostini di pane integrale.

2 commenti:

  1. Dove la trovi la kombu?

    Ciao,

    L

    cucinare hip!
    cucinare veloce, facile e moderno con la pentola a pressione

    RispondiElimina
  2. ciao!
    le alghe le prendo sempre da natura sì che è una catena commerciale che si trova un po' in tutta italia molto ben fornita di prodotti biologici-integrali-naturali. (www.naturasi.eu)
    Sennò anche da quei negozietti che vendono prodotti multi etnici (e che sono SEMPRE aperti), tipo gestiti da pakistani.

    RispondiElimina