lunedì 6 dicembre 2010

muffin dell'immacolata

Ingredienti Muffin cioccolato bianco:
una barretta di cioccolato bianco
2 uova
60 g di zucchero
170 g di farina
1 bustina di lievito
50 g di burro
1 vasetto di yogurt al cocco
1 bustina di vanillina
100 ml latte
Decorazione:
cioccolato fondente

Ingredienti Muffin cioccolato fondente:
una barretta di cioccolato fondente
2 uova
60g di zucchero
170 g di farina
1 bustina di lievito
50 g di burro
60 g cacao amaro
1 vasetto di yogurt bianco
1 bustina di vanillina
Decorazione:
cioccolato bianco

Preparazione:
Per entrambi i muffin le modalità di preparazione sono le stesse.
I muffin devono avere un impasto grezzo e si dice che per far sì che siano buoni, occorra amalgamare gli ingredienti grossolanamente e mischiarli tra loro (sia quelli asciutti che quelli bagnati) al massimo con 15 cucchiaiate.
Io prendo due ciotole: in una sbatto le uova con lo zucchero e aggiungo il burro e li lavoro insieme, poi lo yogurt e il latte e continuo a lavorare insieme. Nell'altra metto la farina con la barra di cioccolato tritata a pezzi grossi,il lievito per dolci e la vanillina (e il cacao amaro nel caso dei muffin al cioccolato fondente) anche qui con una frusta mischio bene per amalgamare.
Nel frattempo il forno è acceso da 20 minuti a 180 gradi (forno statico mi raccomando), imburro le mie formine per muffin e inserisco un pirottino per ognuna.
Ora è il momento di unire gli ingredienti asciutti a quelli bagnati e girarli bene per 15 volte con una frusta, riempio gli stampi per 3/4 e inforno per 15-20 minuti. Mi raccomando non aprite il forno che altrimenti i muffin si ammosciano. Una volta passati 15 minuti abbondanti controllate con uno stuzzicadenti e se sono pronti, tirateli fuori dal forno e lasciateli raffreddare.
Decorazione:
per i muffin al cioccolato fondente ho fatto una colata di cioccolato bianco fuso sopra effetto neve, per quelli al cioccolato bianco ho fuso una barretta di cioccolato fondente , ho riempito un sac-à-poche improvvisato con la carta da forno e su un foglio di carta da forno ho fatto dei disegni natalizi con il cioccolato fuso. Questo foglio poi l'ho messo orizzontale in congelatore e ho aspettato che i disegni di cioccolato si congelassero .
Una volta congelato si incastrano nel muffin per decorare!
Buon Natale!

Nessun commento:

Posta un commento