venerdì 10 dicembre 2010

Salti-in-bocca alla primi passi pazzi


Ingredienti per 4 persone:
8 fettine di vitello tipo scaloppine piccole o 4 grandi da tagliare a metà
2 uova
2 etti di spinaci
parmigiano
olio extra vergine d'oliva
8 fette di pancetta o mortadella
prezzemolo tritato
sale
8 foglie di salvia
stuzzicadenti

Preparazione:
Fate bollire gli spinaci o saltateli in padella con un po' d'acqua e sale e scolateli bene.
Sbattete le uova con parmigiano, un pizzico di sale, prezzemolo tritato e gli spinaci. In un padellino scaldate un filo d'olio e versate metà del composto fino a coprire l'intera superficie. Mettete un coperchio e fate cuocere lentamente finché il composto sarà solido.
Aiutatevi col coperchio per ribaltare la frittatina dal lato opposto e fate cuocere ancora un paio di minuti per completare la cottura.
Ripetete una seconda volta per fare un'altra frittatina (entrambe devono risultare abbastanza sottili). In alternativa fate un'unica frittata più grande ma ugualmente sottile.
Su di un tagliere stendete le fettine di carne, mettete una fetta di pancetta e un pezzo di frittata della misura della fetta (se avete fatto due frittate, ne userete un quarto a rotolino!).
Arrotolate la fetta di carne così imbottita su se stessa, dove si chiude mettete per lungo una foglia di salvia e chiudete con uno stuzzicadenti nel verso della lunghezza del rotolino.
In una padella fate sciogliere un pochino di burro e mettete un cucchiaio d'olio. Aggiungete i rotolini e fate cuocere a fuoco basso su tutta la circonferenza fino a quando non risultino cotti (circa 5-10 minuti a seconda della grandezza della fetta di carne usata).
Servite interi o tagliati a rondelle (ricordatevi di rimuovere lo stuzzicadenti!) con patate al forno, in padella o purè!
Appetitosi e di facile preparazione, possono essere preparati in anticipo e cotti sul momento per permettervi di stare seduti a tavola con gli ospiti e non davanti ai fornelli tutta la sera! ;)

Nessun commento:

Posta un commento