lunedì 27 dicembre 2010

sushi - maki e nigiri

Ingredienti: 1 avocado, 1 filetto di tonno freschissimo, 1 filetto di salmone freschissimo, gamberi freschi 500 g riso per sushi, aceto di riso, sale, zucchero, wasabi, salsa di soya, alghe nori, semi di sesamo

Preparazione:Iniziamo dalla scelta del riso e dalla cottura.
Preparazione riso: 500 grammi di riso per sushi che è un riso particolare, 70ml di aceto di riso ,20 grammi di zucchero, un pizzico di sale. Se avete intenzione di fare più o meno riso, cambiate in proporzione anche gli altri ingredienti. Lavate il riso: inserite il riso in una pentola con un po' di acqua e mescolate il riso con le mani
strofinandolo un po' finché l'acqua sarà torbida. Dopodiché buttate via l'acqua "sporca" e rifate la stessa operazione con nuova acqua pulita. Continuate questa operazione per molte volte, finché anche "lavando" il riso l'acqua resterà trasparente. Ora inserite il riso in una pentola piena d'acqua e lasciatelo riposare per 40-50 minuti.Togliete l'acqua in cui avete fatto riposare il riso e mettete il riso in una pentola in cui inserirete dell'acqua che sarà il 20% in più del riso. Cuocete finché tutta l'acqua evapora (indicativamente in circa 10- 15 minuti a seconda del riso, io fino a che l'acqua non bolle metto un'alga nori che levo non appena l'acqua diventa bollente). E' molto importante tenere un coperchio sopra la pentola e non aprire mai il coperchio. Quando tutta l'acqua è evaporata aumentate la fiamma per una ventina di secondi e poi spegnete il fuoco. Il riso ora va fatto riposare con il coperchio sulla pentola per almeno 20 minuti. Mentre il riso sta riposando sciogliete lo zucchero nell'aceto di mele con il sale.Prendete il riso e mettetelo in una bacinella molto larga (il riso non dovrà contenere acqua e vi sembrerà un po' colloso). Mescolate l'aceto con il riso. Tenete coperta la bacinella in cui c'è il riso con un panno umido in modo da non lasciar seccare il riso. Fatelo raffreddare il tempo necessario girandolo con un cucchiaio di legno e facendo aria con un ventaglio. Dopo aver seguito bene il procedimento per la cottura del riso che io valuto fondamentale iniziamo a preparare gli ingredienti: tagliate i filetti di tonno e salmone in pezzi rettangolari, pulite i gamberi e tagliate a strisce lunghe e sottili l'avocado. Preparate le alghe nori che userete intere (quadrato 20x20)per fare i big roll e tagliate a metà (10x20 cm) per fare i roll e i california.
Preparazione NIGIRI: prendete una noce di riso, compattatela e datele la forma di un cilindro appiattino sopra e sotto, spalmateci sopra pochissimo wasabi e ricopritelo con un pezzo di filetto di pesce (un piccolo trucco per far sì che il riso non si incolli alle mani è quello di bagnarle con acqua ogni volta che si prende il riso con le mani)
Preparazione MAKI- alga esterna: Sul tavolo aprite la stuoia di bamboo, con il lato più lungo verso di voi, e ponetevi sopra un foglio di alga nori 20x20 per fare dei bigroll oppure 20x10 per fare dei roll normali. Con le mani bagnate  prelevate un po’ di riso e poggiatelo sull’alga, facendo dei gesti energici e corti, per evitare di toccare troppo il riso e di schiacciarlo. Procedete così fino al ricoprimento di tutta l’alga nori lasciando libero 1 cm in alto. Ora posizionate il ripieno in senso orizzontale, nella parte in basso del maki (sempre quella verso di voi) mettete quello che volete tonno e salmone, salmone e avocado, gamberi e avocado, solo tonno, solo salmone, come preferite. Con le due mani prendete il lembo della stuoia di bamboo davanti a voi e ripieghiate subito intorno al ripieno, facendo attenzione che il lato finale dell’alga rientri dentro. Continuate ad arrotolare con le due mani facendo scivolare la stuoia di bamboo in avanti e creando così il rotolo di maki-sushi.La parte senza riso rimasta in fondo bagnatela leggermente in modo che si incolli e il roll si chiuda bene.Tagliate il rotolo di maki-sushi a rondelle con un buon coltello affilato pulito a ogni taglio con uno strofinaccio.
Preparazione MAKI- california (riso esterno): sul tavolo aprite la stuoia di bamboo, con il lato più lungo verso di voi, e ponete sopra un foglio di alga nori 20x20 per fare dei bigroll oppure 20x10 per fare dei roll normali. Con le mani bagnate cosi il riso non si attacca alla pelle prelevate un po’ di riso e poggiatelo sull’alga, facendo dei gesti energici e corti, per evitare di toccare troppo il riso e schiacciarlo. Procedete così fino al ricoprimento di tutta l’alga nori, spargete dei semi di sesamo su tutto il riso e sollevate e mettete a riso in giu l'alga. Ora posizionate il ripieno in senso orizzontale, nella parte in basso del maki (sempre quella verso di voi) mettete quello che volete tonno e salmone, salmone e avocado, gamberi e avocado, solo tonno, solo salmone, come preferite. Con le due mani prendete il lembo della stuoia di bamboo davanti a voi e ripiegate subito intorno al ripieno, facendo attenzione che il lato finale dell’alga rientri dentro. Continuate ad arrotolare con le due mani facendo scivolare la stuoia di bamboo in avanti e creando così il rotolo di maki-california.Tagliate il rotolo di maki-sushi a rondelle con un buon coltello affilato pulito a ogni taglio con uno strofinaccio. Ora siete pronti: servite in tavola il sushi, con wasabi e salsa di soia e fettine di zenzero in salamoia (che presto vi spiegherò come preparare).

Nessun commento:

Posta un commento