giovedì 23 dicembre 2010

zuppa di verza, fagioli neri e orzo

Ingredienti:
4-5 foglie di verza
100 g di fagioli neri
100 g  di orzo
1 patata piccola
1 foglia di alloro
(50 g di lardo)
brodo vegetale
alga kombu
cipolla, carota, sedano



Preparazione:
Questa ricetta è proprio adatta a questo periodo di freddo polare; se siete a dieta o vegetariani fatela senza lardo che è buonissima lo stesso! 
Lasciate ammollo in acqua tiepida i fagioli per una notte intera con una strisciolina di alga kombu, cambiando l'acqua un paio di volte. Metteteli poi a cuocere in pentola a pressione per 45 minuti con un'altra strisciolina di alga kombu, mezza cipolla, una carota e una costa di sedano. Importante è che per la cottura non usiate la stessa acqua di ammollo che contiene sostanze nocive per il nostro organismo.
Nel mentre fate soffriggere in una pentola dai bordi alti l'altra mezza cipolla  tritata fine con una foglia di alloro e aggiungete il lardo, fate rosolare 5 minuti e aggiungete le foglie di verza tagliate a listarelle. Cuocete con un mestolo di brodo e coprite. Dopo una ventina di minuti mettete in pentola anche i fagioli che nel mentre avrete scolato, mescolate bene 5 minuti, poi aggiungete l'orzo (dopo averlo passato in uno scolino sotto acqua corrente) e il brodo e fate cuocere per il tempo di cottura, di solito 30-35 minuti, regolando la fiamma a seconda che vogliate la zuppa più liquida o più densa.Mettete anche il sale, ma poco poco che il lardo è già abbastanza salato e saporito. Servite spolverizzando di parmigiano.

Nessun commento:

Posta un commento