lunedì 22 novembre 2010

polpettine di carne con "caponatina" di peperoni verdi


Ingredienti:
500 g macinato scelto magro
2 cipolle medie
5 peperoni
prezzemolo
sale,olio,pepe
vino bianco
pinoli
1 uovo
pan grattato

Preparazione:
Iniziamo dalla caponatina di peperoni, chiamata cosi dal mio ragazzo che spesso collabora alle mie ricette.
Molto semplice: si fa un soffritto di cipolla e la si fa dorare per bene, poi dopo aver tagliato i peperoni a listarelle si mettono in padella (wok sempre il meglio) e si fanno cuocere aggiungendo pepe e sale e sfumando con un po' di vino bianco fino a che non saranno appassiti al punto giusto.
Per quanto riguarda le polpettine si procede invece cosi: prendete la carne comprata dal vostro macellaio di fiducia e mettetela in una ciotola grande aggiungendo del trito di una cipolla, prezzemolo, sale e pepe. Aggiungete anche un uovo per aiutarvi ad amalgamare bene e del pan grattato quanto basta.
Impastate bene il tutto e lasciate un po' riposare.
Iniziate a comporre delle polpettine della dimensione di una pallina da golf (anche appena più piccole) lavorando la carne con le mani.
Una volta fatte tutte le polpettine prendete una padella piatta bella larga fate un soffrittino di cipolla e pinoli e mettete a cuocere le polpettine stando attendi a girarle di tanto intanto e a non farle bruciare. Io personalmente le faccio sfumare con del vino bianco.
Servite insieme in un piatto la caponatina e le polpettine e mangiate insieme.

Nessun commento:

Posta un commento