venerdì 19 novembre 2010

cannelloni ricotta e spinaci

Ingredienti per 2 persone:
200 g di cannelloni di pasta secca
200 g di spinaci surgelati
150 g di ricotta
200 ml. di besciamella
poco latte
passata di pomodoro
parmigiano
sale, noce moscata, pepe

Preparazione:
Ho sempre pensato che preparare i cannelloni fosse un lavoro lungo e laborioso ma invece non è così! certo, se vi mettete ad impastare è tutta un'altra storia, io ho preso i cannelloni di semola e devo dire che sono rimasto abbastanza soddisfatto, la prossima volta proverò con quelli all'uovo.
Per prima cosa bisogna far scongelare gli spinaci in una padella con un filo d'olio, mezzo bicchiere d'acqua e un po' di sale; in una ventina di minuti saranno pronti. Strizzateli, fateli raffreddare e tritateli con una mezzaluna su un tagliere. In una ciotola mischiateli alla ricotta e aggiungete due cucchiai di parmigiano, sale, pepe e un pizzico di noce moscata.
Intanto fate un pochino scaldare la besciamella e allungatela con un po' di latte (meglio più liquida che troppo densa); in una piccola padella fate scaldare dell'olio con due spicchi d'aglio schiacciati, aggiungetevi la passata di pomodoro e fate andare per 10 minuti, poi spegnete e togliete l'aglio.
Riempite i cannelloni del ripieno di spinaci, aiutandovi con un cucchiaino e con le mani (!) e adagiateli in una pirofila unta d'olio e spalmata di un primo strato di besciamella. Disponete i cannelloni in parallelo, non uno sopra l'altro. Poi versatevi sopra tutta la besciamella e infine il sughetto di pomodoro.
Mettete in forno a 220° per 35-40 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento