mercoledì 10 novembre 2010

zuppa di miso

Ingredienti: (4 persone)
1/2 porro
1 foglio di alga nori
4 tazze di acqua abbondanti
4 cucchiai di miso
semi sesamo

Preparazione:
Chi mi conosce lo sa, ci sballo per il cibo giapponese, la cultura, il giappone in tutte le sue forme.
Presto vi fornirò anche la mia ricetta del sushi e di vari altri piatti tipici giapponesi ma ora iniziamo con la classica, tradizionale, intramontabile zuppa di miso.
Tipica in ogni cena giapponese, la preparano le mamme ai figli la sera con la verdura che hanno a disposizione.
E' una zuppa che va fatta e bevuta al momento e non può essere conservata, riscaldata, surgelata, perchè il miso perde le sue proprietà se sottoposto a sbalzi di calore(e di freddo) eccessivi.
Si prepara facilmente e velocissimamente e infatti è uno dei piatti base della cucina povera giapponese (ma tipico e servito sempre anche nel famosissimo kaiseki).
Prendete una pentola alta mettete un filino d'olio, poco poco, e il porro tagliato a fettine.Fate rosolare appena il porro appasisce aggiungete tutta l'acqua e portate ad ebollizione.
Una volta che la zuppa bolle fatela bollire 15 minuti poi aggiungete anche una alga nori tagliata a striscioline e una manciata di semi di sesamo.
Fate bollire ancora 5 minuti abbondanti e poi spegnete la fiamma.
Aggiungete 4 cucchiaini di miso (1 per ciotola in questo caso abbiamo preparato la zuppa per 4 persone quindi 4). Mescolate bene e servite e bevete bella calda.
Possibilmente succhiando e facendo rumore con la bocca come piace ai giapponesi fare.
Vi ricordo che la zuppa di miso si puo fare con diverse verdure, io avevo in casa il porro e l ho fatta col porro, ma va bene tutto, l'erba cipollina, il cavolo nero, le carote, la cipolla,la cicoria, il sedano, insomma ciò che trovate nel frigo. Ah ovviamente se aggiungete un quadratino di tofu la vostra zuppa sarà perfetta.

Nessun commento:

Posta un commento