lunedì 27 giugno 2011

muffin alle noci con cuore di marmellata di fichi

Ingredienti:
10 noci
marmellata di fichi
150 g di farina
2 uova
100 g di zucchero
1 bicchiere di latte
50 g di burro
1 bustina liveito per dolci

Preparazione:
I muffin oltre a essere buoni sia dolci che salati , sono stracomodi da portarsi come merenda e veramente molto carini a vedersi. Questa ricetta è della fedi ma gliel'ho amichevolmente rubata!!!!
Per preparare questi muffin alle noci con cuore di marmellata di fichi rompete due uova in una ciotola e sbattetele con una frusta a mano insieme allo zucchero e al burro fuso. Aggiungete le noci che avete precedentemente sgusciato e un po' del latte. Ora setacciate la farina piano piano mescolando con la frusta e aggiungendo il latte rimasto. Aggiustate di farina e/o latte se l 'impasto vi sembra troppo liquido/denso (le mie dosi sono sempre un po' ad occhio, sono fatta cosi...) setacciate anche il lievito nell'impasto e prendete gli stampi precedentemente imburrati.
Mettete quindi tre cucchiai abbondanti di impasto sul fondo di ognuno poi aggiungete un cucchiaio scarso di marmellata di fichi (non troppa sennò va a fondo e si brucia) e poi un altro cucchiaio di impasto sopra.
Aggiungete qualche noce per decorare e infornate subito in forno statico per 20 min a 180 gradi. Buoni dolcetti!

3 commenti:

  1. i muffins devono essere davvero buoni e tu hai un blog splendido!!!!!!!!!!! ora ti seguo anche io!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille!!!!! la ricetta è della mia amica Fedi, che anche lei insieme a me e Giulio collabora a questo blog!

    RispondiElimina
  3. davvero buona questa ricetta! complimenti!
    partecipa al concorso di Santa Cristina ..http://www.santacristina1946.it/node/add/itinerario è da un pò che gira nel web :) bisogna inserire una ricetta ed abbinarla ad un luogo.
    eleonora

    RispondiElimina