lunedì 13 giugno 2011

pesce persico in fonduta di asparagi

Ingredienti:
400 g di filetto di pesce persico
olive nere
pinoli
aglio
semi di papavero
vino bianco

per la fonduta di asparagi:
200 g di asparagi
aglio
olio
1/2 tomino
zenzero
sale
capperi (pochi)
pinoli

Preparazione:
Devo dire che l'idea di abbinare il pesce al formaggio fa venire i brividi... ma in questo caso essendo una dose minima vedrete che il risultato vi stupirà...usciamo dagli schemi e dai luogi comuni e sperimentiamo!!
preparate prima la fonduta di asparagi: bollite gli asparagi in una pentola d'acqua salata e scolateli appena pronti. Tagliateli a pezzi e tenete da parte le punte che aggiungerete dopo in padella. Mettete tutto il resto dell'asparago in una ciotola assieme ad uno spicchio d'aglio, un filo d'olio, mezzo tomino, zenzero, sale, pinoli e qualche cappero. Con un frullatore a immersione frullate tutto aggiustando con un goccino dell'acqua di cottura degli asparagi se necessario. La crema è pronta.
Intanto mettete a rosolare in padella con un filo d'olio due spicchi di aglio , pinoli, olive nere e le punte degli asparagi che avete tenuto da parte. Non appena l'aglio è dorato aggiungete il persico e cuocetelo a fuoco alto sfumandolo con del vino bianco. A fine cottura aggiungete in padella la fonduta fatta prima e fate andare ancora un minuto tutto insieme (filetto e fonduta di asparagi).
Servite con una spolverata di semi di papavero e stupitevi della delicatezza!

Nessun commento:

Posta un commento