lunedì 20 giugno 2011

crostata sassone di ciliegie

Ingredienti:
- per la pasta frolla
300 g di farina
100 g di burro ammorbidito
due cucchiai di lievito
50 g di zucchero
1 uovo
una bustina di vanillina
la scorza grattugiata di un limone
una presa di sale

- per il ripieno
9 etti di ciliegie
due cucchiai di zucchero
cannella in polvere

- per il crumble
100 g di farina
30 g di zucchero
50 g di burro ammorbidito


Preparazione:
La settimana scorsa la vicina di casa di mia madre si è presentata con una cassetta di ciliegie mature che dovevano essere utilizzate a breve e così quale miglior utilizzo che quello di una bella crostata? 
Per la pasta frolla occorre unire la farina e il burro e poi l'uovo lo zucchero e tutti gli altri ingredienti, il lievito per ultimo. Mescolate velocemente e create una palla, aggiungendo un pochino d'acqua se tende a rompersi (ma siate veloci! sennò diventa elastica...) e mettete in frigo per almeno mezzora. 
Per il ripieno, lavate le ciliegie e toglietevi i piccioli e poi i torsoli (il nocciolo), mettetele in una terrina e intanto separatamente unite lo zucchero con la cannella. Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera da 24 cm, stendetevi la pasta frolla e bucherellatela qua e là con una forchetta. Coprite la pasta con le ciliegie e cospargete di zucchero e cannella poi aggiungete ancora le ciliegie e di nuovo zucchero e cannella.
Poi manca solo il crumble (che tra l'altro serve anche per asciugare le ciliegie, che sono fatte quasi al 90% da acqua): per farlo, mettete in una terrina la farina con il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti e lo zucchero e lavorate con le mani fino ad ottenere un composto sbriciolato, poi spargetelo sulla crostata. 
Mettete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti.
Servite fredda, è buonissima!

Nessun commento:

Posta un commento