lunedì 28 marzo 2011

bocconcini di cavallo alla primi passi pazzi

Ingredienti:
filetto di carne di cavallo
olio pepe sale
semi di sesamo
rucola o songino
pecorino a scaglie

Preparazione:
Questa ricetta è molto facile e appetitosa (se vi piace la carne di cavallo ovviamente, altrimenti potete farla anche con il filetto di manzo).
La cosa fondamentale è che la carne sia buona quindi fatevi sempre dare del filetto o del sottofiletto scelto.
Tagliate a pezzettoni irregolari il filetto e mettetelo in un piatto a marinare per un'oretta con olio, sale grosso e pepe.
Scaldate la wok a lungo e nel frattempo preparate un letto di rucola/songino (quello che preferite) con qualche scaglia di pecorino sopra.
Fate saltare i bocconcini marinati nella wok a fuoco alto aggiungendo semi di sesamo per due tre minuti a seconda della cottura che volete ottenere.
A me piace al sangue quindi li faccio saltare a fuoco alto due minuti e poi laiservo con altre scaglie di pecorino e pepe a piacimento.

martedì 22 marzo 2011

Buridda di seppioline

Ingredienti per due:
450 g di seppioline
1 patata grossa
100 g di piselli
prezzemolo tritato
due acciughe salate

funghi secchi
salsa di pomodoro
peperoncino
pinoli
vino bianco
olio, sale
aglio

Preparazione:
In una pentola fate soffriggere due spicchi d'aglio tritati, il prezzemolo e le acciughe; una volta che queste si sfaldano aggiungete le seppioline (io ho usato quelle congelate) e mezzo bicchiere di vino bianco. Fate sfumare e aggiungete un po' di salsa di pomodoro, i funghi (lasciati precedentemente ammollo 45 minuti in acqua tiepida, fatti asciugare e tritati grossolanamente) il peperoncino e i pinoli. Fate bollire mescolando per una decina di minuti, poi aggiungete anche i piselli e la patata a dadini. Fate cuocere ancora 20-25 minuti poi alzate la fiamma a seconda di quanto vogliate far addensare la zuppa. Spegnete, aggiungete del prezzemolo e servite con dei crostini.

giovedì 17 marzo 2011

paccheri ai totanetti

Ingredienti per 6:
500 g di paccheri
olive nere denocciolate
800 g di totanetti freschissimi
salsa di pomodoro
pomodorini
1 piccolo peperoncino
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di olio

Preparazione:
In una grossa padella fate rosolare lo spicchio d'aglio con due cucchiai d'olio. Aggiungete le olive, il peperoncino e la salsa e fate cuocere a fuoco basso per qualche minuto.
Intanto preparate la pentola dove cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Appena bolle buttate i paccheri: cuociono in almeno 13 minuti.
Nel frattempo tagliate a striscette i totanetti lasciando qualche ciuffo intero, al massimo accorciate i tentacoli più lunghi. Riaccendete sotto il sugo e aggiungeteli. Non devono cuocere moltissimo...7-8 minuti e dovrebbero essere pronti, aggiungete anche i pomodorini.
Scolate e servite ben caldi. Con queste dosi farete un primo abbondante e sostanzioso, se volete alleggerirlo potete ridurre i totanetti ;)

lunedì 14 marzo 2011

gnocchi al sugo di pomodoro con mozzarella e basilico

Ingredienti per due persone:
500 g di gnocchi
200 g passata di pomodoro
mezza mozzarella
5 foglie di basilico
2 spicchi d'aglio
olio, sale

Preparazione:
Questo piatto è semplice da preparare, con pochi ingredienti, fresco e davvero buono. 
Schiacciate leggermente i due spicchi d'aglio e metteteli in padella con un filo d'olio, aggiungete la passata di pomodoro e fate andare a fuoco medio per 5 minuti, togliete l'aglio e mettete anche la mozzarella tagliata a cubetti finché non si scioglie. Spegnete, aggiungete 3 foglie di basilico tagliate a pezzoni e mescolate ancora.
Intanto con una schiumarola tirate su gli gnocchi che avrete messo a bollire in abbondante acqua salata, metteteli in padella e mischiate a fuoco spento.
Servite con due foglie di basilico per decorare.

venerdì 4 marzo 2011

riso thai con pollo e verdure speziate

Ingredienti:
300 g di riso thai
200 g petto di pollo
50 g di riso long&wild
1 peperone rosso o giallo
3 zucchine
1 cipolla
mezzo porro
3 bicchieri di birra
paprika
pepe
noce moscata
curry
sale
olio
salsa di soia

1 cucchiaio di latte o di panna da cucina

Preparazione:

Questa ricetta è una delle mie preferite e la faccio spessissimo perche non mi stufa mai! Il riso (thai + long&wild) va bollito a parte in acqua salata e scolato all'ultimo , al dente. A parte in una wok cuoceremo le nostre verdure con il pollo.
Iniziamo facendo rosolare la cipolla e il porro in un filo d'olio, mentre tagliamo il peperone e le zucchine a bricchetti.
Una volta che cipolla e porro sono dorati aggiungiamo le verdure appena tagliate e le facciamo cuocere sfumando con la birra almeno 15-20 minuti finché non si ammorbidiscono. A metà cottura aggiungiamo le spezie (abbondando): curry, paprika, pepe, un po' di sale, noce moscata, zenzero se vi piace. Quando le verdure sono belle appassite , tagliamo il pollo a pezzetti e  spostando da un lato tutte le verdure lo aggiungiamo nella wok e lo facciamo cuocere anch'esso aggiungendo un cucchiaio di salsa di soia e un cucchiaio di latte/o panna (a vostro piacimento). Quando il pollo vi pare cotto mischiate tutto insieme e fate cuocere ancora un minuto.
Servite in un piatto piano grande da una parte riso, dall'altra le verdure.
E mangiate mischiando o come preferite.