giovedì 15 dicembre 2011

Spaghetti integrali alle acciughe

Ingredienti (per due persone):
200 gr. di spaghetti integrali
15 pomodori ciliegino

15 acciughe freschissime

una manciata di capperi

aglio

prezzemolo

olio d'oliva
se li avete...pinoli

Preparazione:

Prima di tutto pulite le acciughe. Devono essere freschissime!! Sotto un filo d'acqua del rubinetto, levate la testa dell'acciuga e le interiora, se le acciughe sono fresche, verranno via senza sforzo. Partendo dalla testa, tirate via la lisca fino alla coda che leverete strappando l'ultimo "pezzetto" di acciuga. Cercate di levare la lisca aprendo l'acciuga il meno possibile perchè vi resti intera anche durante la cottura.
In una padella fate soffriggere uno spicchio d'aglio in olio d'oliva extra vergine. Aggiungete i pomodorini che avrete tagliato a metà o in quarti e privato dei semini. Sciacquate i capperi (io uso quelli sott'aceto fatti in casa) e aggiungeteli in padella. Se aveste una manciata di pinoli, aggiungete anche quelli, io putroppo li avevo finiti :(
Intanto fate bollire l'acqua, salatela e buttate gli spaghetti integrali. Aggiungete in padella le acciughe e col fuoco medio-basso fate cuocere il tutto finchè le acciughe non saranno diventate bianche. Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Scolate la pasta, fatela saltare un paio di minuti in padella e aggiungete un'abbondante manciata di prezzemolo tritato.
Altra aggiunta interessante...come nelle migliori tradizioni del sud, ci vorrebbe una manciata di pangrattato abrustolito in padella con un filo d'olio!

Nessun commento:

Posta un commento