venerdì 4 marzo 2011

riso thai con pollo e verdure speziate

Ingredienti:
300 g di riso thai
200 g petto di pollo
50 g di riso long&wild
1 peperone rosso o giallo
3 zucchine
1 cipolla
mezzo porro
3 bicchieri di birra
paprika
pepe
noce moscata
curry
sale
olio
salsa di soia

1 cucchiaio di latte o di panna da cucina

Preparazione:

Questa ricetta è una delle mie preferite e la faccio spessissimo perche non mi stufa mai! Il riso (thai + long&wild) va bollito a parte in acqua salata e scolato all'ultimo , al dente. A parte in una wok cuoceremo le nostre verdure con il pollo.
Iniziamo facendo rosolare la cipolla e il porro in un filo d'olio, mentre tagliamo il peperone e le zucchine a bricchetti.
Una volta che cipolla e porro sono dorati aggiungiamo le verdure appena tagliate e le facciamo cuocere sfumando con la birra almeno 15-20 minuti finché non si ammorbidiscono. A metà cottura aggiungiamo le spezie (abbondando): curry, paprika, pepe, un po' di sale, noce moscata, zenzero se vi piace. Quando le verdure sono belle appassite , tagliamo il pollo a pezzetti e  spostando da un lato tutte le verdure lo aggiungiamo nella wok e lo facciamo cuocere anch'esso aggiungendo un cucchiaio di salsa di soia e un cucchiaio di latte/o panna (a vostro piacimento). Quando il pollo vi pare cotto mischiate tutto insieme e fate cuocere ancora un minuto.
Servite in un piatto piano grande da una parte riso, dall'altra le verdure.
E mangiate mischiando o come preferite.

Nessun commento:

Posta un commento