Preparazione:
giovedì 30 settembre 2010
Plumcake alla cannella
Preparazione:
lunedì 27 settembre 2010
Tortino di riso e porri
giovedì 23 settembre 2010
Riso integrale con zucca e ceci
3 bicchieri di riso integrale
100 g ceci secchi
300 g zucca
1 cipolla rossa
1 rametto di rosmarino
dado vegetale
carota, sedano
alga kombu
Preparazione:
Nel mentre si mette sul fuoco una pentola con dentro già a freddo, insieme ad un poco di dado vegetale, il riso integrale (precedentemente lavato); quello che ho utilizzato io aveva una cottura di 35-40 minuti ma ce ne sono in commercio altri che necessitano anche più di un'ora, leggete sulla scatola. L'acqua deve essere due volte e mezzo il volume del riso. Aggiungete il sale grosso, non troppo, quando l'acqua bolle e cuocete fino al totale assorbimento dell'acqua (ma occhio a non farlo diventare mollo, rispettate cmq il tempo di cottura).
Nel mentre tritate la cipolla rimasta, pulite e tagliate a dadini la zucca. In una padella antiaderente fate andare il soffritto cinque minuti e aggiungete la zucca con un rametto di rosmarino e mezzo bicchiere d'acqua di cottura del riso per una ventina di minuti, finchè non risulti bella morbida, poi aggiungete i ceci lessati e continuate a fuoco medio-basso per altri 10 minuti.
A 'sto punto unite al condimento il riso integrale e mescolate bene. Servite aggiungendo un filo d'olio d'oliva.
lunedì 20 settembre 2010
Calamarata
Preparazione:
giovedì 16 settembre 2010
Penne pancetta, zucchine, philadelphia e zafferano
500 gr. penne,
3 zucchine medie,
150 gr. pancetta a dadini,
una vaschetta di Philadelphia,
fiori di zafferano (o zafferano in polvere),
cipolla, pepe
Preparazione:
Nel mentre fate bollire l'acqua e buttate la pasta.
Una volta al dente, scolatela bene e aggiungetela al condimento, alzando la fiamma. Un minuto ancora e voilà les jeux sont faits!
lunedì 13 settembre 2010
Torta panna e fragole
giovedì 9 settembre 2010
Torta di mELLE
300 g farina
300 g zucchero
2 vasetti di yogurt magro
3 uova (o 4 piccole io uso quelle delle galline di mia nonna quindi sono piccine)
1 bustina di lievito vanigliato
1 stecca di cannella
un pizzico di sale
Preparazione:
lunedì 6 settembre 2010
Linguine al pesto e vongole
Per preparare questa ricetta dovete innanzitutto mettere le vongole (già pulite) a spurgare in poca acqua con del sale grosso per mezzoretta almeno; in una padella antiaderente mettete a soffriggere l'olio con i due spicchi d'aglio privati dell'anima e aggiungete le vongole.
Coprite la pentola e lasciate sul fuoco fintanto che le vongole non siano bene aperte, poi toglietele dal fondo di cottura e sgusciatele, lasciandone qualcuna intera da usare come decorazione.
Rimettete poi in padella le vongole sgusciate (aggiungendo un po' di peperoncino) a fuoco medio-basso fino a far asciugare il fondo di cottura. Nel mentre cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e buttatela in padella con le vongole. Fate andare ancora per un minuto sul fuoco, mischiando bene; infine aggiungete due o tre cucchiai di pesto.
mercoledì 1 settembre 2010
Spaghetti Locke
150 g spaghetti al nero di seppia
150 g spaghetti di grano duro (classico)
400 g calamaretti freschi
4 zucchine piccole
semi di papavero
pinoli
vino bianco
Preparazione:
Innanzitutto mangiando molto faccio delle dosi sempre un po esagerate per non rischiare che mi resti fame !
Mettete a bollire due pentolone di acqua, due perche i tipi di spaghetti sono due e molto spesso gli spaghetti al nero di seppia scoloriscono e macchiano l'acqua e se ci cuocete quelli di grano duro insieme rischiate di macchiarli.
Contemporaneamente mettete sul fuoco anche una bella padella (tipo wok, secondo me è il top) e mettete a rosolare nell'olio uno spicchio di aglio o due a vostro gradimento (io ne metto due perchè l'aglio col pesce non va mai centellinato) e una manciata di pinoli.
Nel frattempo lavate bene i calamaretti se necessario puliteli e tagliate a listelli sottili e lunghi gli zucchini.
Appena l'aglio e i pinoli sono dorati, aggiungete gli zucchini che farete cuocere 5 minuti sfumando con un bicchiere di vino bianco.
Aggiungete anche un pochino di sale per insaporire, una bella manciata di semi di papavero e un pò di pepe a vostro gusto.
Nel frattempo salate anche le due pentole di acqua e buttate i due tipi di spaghetti controllando sempre le cotture e stando attenti a non farli scuocere.
Appena gli zucchini vi sembrano belli croccanti, aggiungete i calamaretti e fateli saltare due minuti massimo, altrimenti diventano duri.
Scolate i due tipi di pasta molto al dente e mettete entrambi gli spaghetti nella wok dove finirete la cottura per 2 minuti facendo saltare il tutto con fuoco alto.
Servite nei piatti, aggiungete un filo d'olio a crudo, ancora qualche seme di papavero per decorazione e pepe a piacimento..
Buon Appetito!Sono o no squisiti?!
Io li ho chiamati spaghetti Locke perche sono una fan di lost ... il bianco il nero... chi ha orecchie per intendere intenda...