martedì 25 ottobre 2011

Pollo al forno fantasia

Ingredienti (per due persone):
2 cosce di pollo con sovracoscia
3 carote
3 patate
1 cipolla
2 zucchine
1 peperoncino
olio extra vergine
sale grosso
alloro
vino bianco
Preparazione:
Sbucciate e tagliate le patate a rondelle dello spessore di circa 5 mm.
Prendete una teglia, meglio se rettangolare e versate sul fondo circa due cucchiai di olio (vi consiglio di non esagerare perchè il pollo darà il suo olio durante la cottura).
Stendetevi le patate e aggiungete 3 o 4 foglie di alloro. Tagliate la cipolla a fettine e insieme al peperoncino aperto a metà aggiungeteli alle patate. Mettete in forno prescaldato a 180 gradi e fate rosolare le patate per 5 minuti a lato.
Togliete la teglia dal forno e aggiungete le due sovraccosce. Salate con una piccola manciata di sale grosso. Aggiungete carote e zucchine tagliate a bastoncini sulla loro lunghezza. Infornate per cica 15 minuti.
Togliete dal forno e aggiungete un bicchiere di vino bianco; controllate la cottura del pollo e fatevi dei tagli col coltello perchè cuocia anche internamente. Di tanto in tanto girate le patate sotto il pollo usando un mestolo piatto di legno. Lasciate cuocere per altri 15-20 minuti.
Servite una coscia a testa su letto di patate e coperta dalle altre verdure. Ottimo abbinato a birra artigianale!

martedì 11 ottobre 2011

pasta ai fagioli

Ingredienti:
ditalini rigati integrali
400 g di fagioli borlotti in scatola
100 g di lardo a dadi
due cucchiai di salsa di pomodoro a pezzettoni
mezza cipolla
uno spicchio d'aglio
mezza carota
sale, olio e.v. di oliva
brodo quanto basta

Preparazione:
In una pentola fate soffriggere nell'olio la cipolla, l'aglio e la carota per circa 10 minuti, poi aggiungete il lardo e mescolate. Fate andare per 10 minuti fino a far quasi sciogliere il lardo. Aggiungete  poi anche i fagioli scolati (non avevo molto tempo, non ho usato quelli secchi!) e la salsa di pomodoro a pezzettoni, dopo un po' anche il brodo e fate cuocere per una decina di minuti. A sto punto mettete a bollire nella zuppa anche i ditalini, regolando con il brodo; la pasta non deve essere al dente, quindi fatela cuocere bene. 
Servite con un filo d'olio e con dei crostini integrali.

giovedì 6 ottobre 2011

muffin alla ciliegia


Ingredienti:
200 g farina
100 g zucchero
3 cucchiai yogurt bianco o ciliegia o lampone
3 cucchiaini lievito istantaneo
100 ml latte
60 g burro
un pizzico di sale
un uovo
30 ciliegie fresche e mature

Preparazione:
In una terrina setacciate la farina e aggiungeteci il lievito, anch'esso setacciato, il pizzico di sale e lo zucchero. Mescolate il tutto.
In un'altra terrina sbattete l'uovo, aggiungete il burro fuso, poi il latte e lo yogurt. Sbattete anche questo composto e unitelo al precedente.
Aggiungete 20 ciliege denocciolate e mescolate con la frusta finché il composto non è omogeneo.
Preparate 10 contenitori di alluminio piccolini stile muffin o, se li avete, quelli di silicone, e ungeteli appena con del burro o una goccia d'olio. Nel caso del silicone non serve ungerli!
Versate il contenuto nei contenitori riempiendoli per i 2 terzi. Ponete in cima una ciliegia che avrete mantenuto intera col gambo.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti, controllando la doratura dei muffin e cercando di non aprire mai il forno per evitare che si sgonfino!!
Delizioso spuntino o dolce da colazione nella stagione delle ciliegie!!