martedì 31 maggio 2011

seppioline e piselli alla primi passi pazzi

Ingredienti:
400g di piselli finissimi
400g di seppie piccole
mezzo porro
aglio
olio
semi di papavero
un goccio di salsa di soia

Preparazione:
Questo piatto è veloce da preparare e strabuono!
Soffriggete due spicchi di aglio e il mezzo porro tagliato finissimo in un filo di olio, aggiungete poi i piselli finissimi e sale e pepe quanto basta. Dopo 5 minuti che fate cuocere i piselli aggiungete anche le seppioline sciacquate bene e finite la cottura per altri dieci minuti aggiungendo un goccio di salsa di soia e una cucchiaiata di semi di papavero.

venerdì 27 maggio 2011

tiramisù alle fragole

Ingredienti:
250 g di mascarpone
100 g di zucchero
2 uova
1 scatola di Pavesini
500 g di fragole
cioccolato fondente a scaglie 
succo di un limone

Preparazione:
Il tiramisù è un dolce che se ti piace, ti piace un casino. Come a me ad esempio, e non riesco a capacitarmi del fatto che ci sia gente che lo trovi stucchevole! ahahah. Ho voluto così provare una ricetta più estiva, rispetto a quella tradizionale con cacao e caffè e devo dire che è ugualmente buono.
Per prima cosa bisogna separare gli albumi dai rossi d'uovo, montare a neve i primi e tenere da parte e montare i tuorli con lo zucchero. Aggiungete anche il mascarpone e continuate a montare con la frusta, poi aggiungete gli albumi montati a neve mischiando dall'alto verso il basso, non in senso rotatorio, di modo che non smontino e mettete il composto in frigo.
Lavate le fragole e tagliatele a pezzoni, poi frullatele con un minipimer. Aggiungete al frullato due cucchiai di zucchero, il succo di un limone e mescolate. Lasciate a riposare per qualche minuto.
A sto punto in una pirofila di vetro spalmate un primo strato leggero di crema, poi adagiatevi sopra uno strato di pavesini inzuppati nel frullato di fragole, ricoprite con la crema, poi ancora uno strato di pavesini, poi crema e continuate così ancora per uno strato. Infine sulla superficie aggiungete a pioggia i pezzetti di cioccolato fondente. Mettete in frigo per almeno 4 ore ed è pronto.
L'ho proposto ad una cena culinaria e devo dire di aver ottenuto solo consensi ;-)

martedì 24 maggio 2011

Ratatouille a Parigi



Per la seconda sfida del contest di naso da tartufo, che prevede di realizzare un piatto utilizzando almeno due alimenti tra pasta (o riso, farro ecc), verdure, carne e pesce e che sia invitante per i bambini, abbiamo deciso di ispirarci liberamente al cartone Pixar Ratatouille, che come tutti sanno narra le gesta di un topino, Rémy, che all'ombra della Tour Eiffel sogna di diventare un grande chef.
Ecco la lista dei nostri ingredienti:

100 g di macinata, un uovo, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, due cucchiai di pan grattato, un pizzico di maggiorana e un po' di sale, carote, piselli, zucchine, fave fresche, patate, asparagi, mezzo bicchiere di riso, olio e.v. di oliva.
Preparazione:
Sbattete l'uovo, unite il parmigiano, la macinata di carne, il pan grattato, la maggiorana e il sale. Con un cucchiaio prendete il composto e fatene delle palline, una più grossa e una più piccola per ogni topolino che vorrete creare, a noi ne bastavano due.

Mettete un filo d'olio che ricopra tutta la padella, scaldatelo e mettete le polpette coperte a cuocere; ogni tanto giratele finché non saranno dorate su tutta la superficie, levatele dal fuoco, fatele raffreddare e con uno stuzzicadenti unitene una piccola a una grande, in modo da formare il corpo e la testa del topolino. Tagliate a rondelle una carota e usate le rondelle per fare le orecchie e le zampette. Tagliate ancora un pezzetto di carota per lungo per fare la coda.
Per la "ratatouille" scaldate un filo d'olio in padella e aggiungete verdure a piacere, cotte per lungo. Noi abbiamo usato carote, piselli, zucchine, fave e patate.
Bollite mezzo bicchiere di riso bianco in acqua salata e quando sarà scolato e raffreddato sistematelo su un piatto, ponetevi sopra le verdure.
Per la tour eiffel: scottate in una pentola d'acqua una decina di asparagi, scolateli belli al dente e sistemateli con un elastico di modo che i quattro piu grossi siano la base della torre, gli altri la struttura e uno la punta.
Sistemate il tutto sul piatto. Noi abbiamo anche voluto rappresentare il pentolino dentro il quale Rémy ha preparato la ratatouille e per fare ciò abbiamo frullato un paio di carote con del latte finché la consistenza non è diventata cremosa. L'abbiamo sistemata sul piatto intorno al riso e alle verdure dando la forma del pentolino aiutandoci con un cucchiaino.
E ricordate:"chiunque può cucinare, ma solo gli intrepidi possono diventare dei grandi" ;-)

giovedì 19 maggio 2011

Acciughe sotto limone

Ingredienti (antipasto per 4 persone):
1/2 kg di acciughe freschissime
4 -5 limoni
olio d'oliva extravergine
origano
pomodori ciliegino

Preparazione acciughe:
Premetto che sarà un lavoro noioso, ma sarete ripagati ;)
Sotto un filo d'acqua del rubinetto, levate la testa dell'acciuga e di conseguenza le interiora. Aprite col dito l'acciuga nel verso della lunghezza a partire da dove avete tolto la testa. Passate l'acciuga sotto l'acqua e rimuovete la lisca fino in fondo. Prima di arrivare alla coda "spezzate" la lisca.
Mettete l'acciuga così aperta su un tagliere che metterete leggermente in pendenza di modo che le acciughe possano perdere l'acqua. Fatele riposare tutte sul tagliere per una mezzoretta (dalla prima all'ultima acciuga che pulirete sarà passato anche più tempo ;-) ). Prendete un contenitore ermetico e coprite il fondo con le prime acciughe, versate un po' del succo di limone che avrete spremuto. Aggiungete un altro strato di acciughe e il limone...ripetete finché tutte le acciughe saranno ricoperte dal succo di limone. Chiudete il contenitore, mettete in frigo e fate riposare almeno 4 ore.

Preparazione piatto:

Tirate fuori le acciughe una a una e appoggiatele su un tagliere cercando di scolarle un pochino dal limone. Asciugate le acciughe tamponandole con dello scottex. Sistematele su un piatto di portata o direttamente sui piattini, spargete un po' di origano e aggiungete un filo d'olio.
Se vi piacciono, decorate e accompagnate con pomodorini ciliegino aperti a metà o in 4 parti.

lunedì 16 maggio 2011

risotto asparagi e gorgonzola

Ingredienti:
250 g di riso per risotti

8 asparagi

150 g di gorgonzola cremosa

brodo di verdure

pepe

sale

olio

cipolla


Preparazione
:
I risotti se fatti bene sono a mio avviso uno dei piatti piu appetitosi che si possano mangiare.
Per preparare questo risotto prima di tutto è necessario preparare un brodo con cui poi si farà cuocere il riso.
Il brodo è sempre meglio farlo con verdure come sedano carote cipolla etc...ma se non si ha tempo si può ovviare con un semplice brodo di dado, meno salutare ma efficace.
Nella wok invece facciamo rosolare mezza cipolla tagliata fine in un cucchiaio di olio e quando questa è bella dorata aggiungiamo il nostro riso e lo facciamo un pò tostare. Dopo tre minuti aggiungiamo un po' di brodo e iniziamo la cottura del riso aggiungendo anche gli asparagi tagliati a rondelline sottili ( e le punte lasciate invece intere che faranno poi decorazione). Procediamo con la cottura classica da risotto a fuoco medio aggiungendo di volta in volta un po' di brodo e girandolo bene in modo che non si attacchi.
Aggiustiamo di pepe e sale a nostro piacimento e quando il risotto sarà praticamente pronto spegnete la fiamma e mantecate con la gorgonzola!
vedrete che risotto cremoso e gustoso!
una possibile variante è mantecare con il taleggio, una delizia anche cosi!

mercoledì 11 maggio 2011

Mousse di ricotta e fragole

Siamo felici di annunciare a tutti i nostri follower che Primi passi pazzi in cucina ha deciso di partecipare ad una gara culinaria tra blogger.
Questa.
La prima sfida consiste nel realizzare un dolce per tre persone con meno di tre euro.
Abbiamo comprato un cestino (piccolo) di fragole e circa un etto di ricotta, per un totale di 2,59 euro.
Le bustine di zucchero le abbiamo chieste (non rubate) in alcuni bar del genovesato, dove le braccine non sono così corte come si potrebbe pensare! :-) E le spezie sono abbuonate (la cannella, nel nostro caso).
La preparazione è stata molto semplice: abbiamo frullato una manciata di bustine di zucchero, in modo da ottenere un finissimo zucchero a velo da stendere in parte con un colino su ciascun piatto. Intanto abbiamo lavato, tagliato a pezzoni e frullato le fragole con tre bustine di zucchero, tenendo da parte giusto un paio di fragole da tagliare a pezzetti più piccoli. Abbiamo poi in una terrina mescolato la ricotta con lo zucchero a velo restante ,impiattato con un porzionatore da gelato, aggiunto intorno il succo di fragole, i pezzettini di fragole, i petali di rose per decorare e infine una spolverata di cannella su ciascuna pallina di ricotta. Il risultato potete vederlo dalle foto qui sotto :-)










giovedì 5 maggio 2011

risotto con lenticchie rosse

Ingredienti per due:
200 g di riso arborio
100 g di lenticchie rosse decorticate
1 scalogno
1 foglia di alloro
brodo q.b.
olio e.v. di oliva

Preparazione:
Per questo piatto, come spesso, io uso il riso arborio che secondo me è il più indicato per fare dei risotti. Poi questo risotto è in assoluto uno dei più veloci da preparare: le lenticchie rosse decorticate infatti sono molto piccole per cui necessitano di poco tempo di cottura e formano quasi subito una bella cremina.
Lavate sotto acqua corrente le lenticchie per togliere le eventuali impurità.
Intanto spezzettate lo scalogno, mettetelo a soffriggere in una wok con due cucchiai di olio e poi aggiungete le lenticchie e la foglia di alloro. Fate cuocere per 5 minuti aggiungendo un mestolo di brodo.
Poi mettete anche il riso e fate cuocere per il tempo di cottura, aggiungendo mestolate di brodo a mano a mano che il riso si asciuga. Ecco, il piatto è pronto!

lunedì 2 maggio 2011

Tagliatelle al sugo di luganega

Ingredienti per due:
250 g tagliatelle all'uovo
100 g di luganega
due carote piccole
mezza cipolla
olio d'oliva
rosmarino
sugo di pomodoro (polpa extra fine, circa 200 g)
una manciata di olive verdi denocciolate

Preparazione:
Fate rosolare la cipolla tritata con un filo d'olio, aggiungete le carote pulite e tagliate a pezzetti piccoli (a rondelle e poi a metà va benissimo). Quando si saranno ammorbidite aggiungete le olive e la luganega tagliata a pezzetti.
Dopo qualche minuto, quando la luganega sarà abbastanza cotta, aggiungete un po' di sugo di pomodoro (io in questo caso ho usato un barattolino di polpa extra fine del peso di 200g). Mettete un po' di rosmarino e se volete salate a piacere, attenzione però che la luganega lascia un po' di sale!
Intanto mettete a bollire l'acqua, salatela e buttate la pasta. Scolate al dente e fate saltare un paio di minuti in padella col sugo.
Io vi consiglio di tenere un goccio d'acqua della pasta da aggiungere quando la saltate, di modo che non si asciughi troppo!