lunedì 31 gennaio 2011

torta zucca e gorgonzola

Ingredienti:
500 g di zucca
200 g di gorgonzola

pasta sfoglia
tre cucchiai di latte
sale
pepe
cipolla
olio


Preparazione:
Questa torta salata l'ho mangiata un giorno in una osteria dei vicoli  di Genova e mi è piaciuta talmente tanto che ho deciso di provare a farla reinventandola alla primi passi pazzi.
La zucca è una di quelle verdure che a me personalmente se non è contrastata da qualcosa di salato non piace perchè essendo dolce mi risulta stucchevole.
In questo caso invece con il gorgonzola si ha il giusto contrasto dolce salato.
Io taglio la zucca a fettine sottilissime e la faccio saltare un po' in padella con un soffritto di cipolla, del sale, del pepe e qualche cucchiaio di latte. Una volta che si è ammorbidita spengo il fuoco.
Nel frattempo stendo la sfoglia in un tegame e taglio il gorgonzola a fettine sottili (se volete potete anche fare metà gorgonzola e metà di un altro formaggio tipo taleggio o fontina). Metto metà della zucca fatta saltare sulla sfoglia poi metto tutto il gorgonzola e una altro strato di zucca. Chiudo bene con la sfoglia e inforno per 40 minuti in forno ventilato già caldo a 180 gradi.
La sfoglia superiore la bucherello tutta con una forchetta e la spennello di latte in modo che non secchi troppo.
Sentirete che bontà!

giovedì 27 gennaio 2011

Platessa alla Primi Passi Pazzi

Ingredienti:
Un filetto grande di platessa a testa (anche decongelata)
olive verdi
capperi
aglio
un cucchiaio di pomodoro concentrato
mezzo bicchiere di vino bianco per sfumare
uno spicchio d'aglio
Olio extra vergine d'oliva

Preparazione:
In una padella antiaderente mettete due cucchiai di olio a scaldare. Aggiungete lo spicchio d'aglio privato del cuore o schiacciato. Aggiungete i capperi (sia nel caso in cui siano sotto sale che sotto aceto, vi consiglio di sciacquarli sotto l'acqua perchè non diano troppo gusto!) e le olive. Fate cuocere a fuoco basso per due minuti.
Mettete la platessa e appena diventa bianca da entrambi i lati aggiungete un cucchiaio di pomodoro concentrato (in alternativa potete mettere del pomodoro fresco tagliato a cubetti).
Distribuite il concentrato intorno alla platessa con un cucchiaio di legno.
Girate la platessa e aggiungete il vino bianco, circa un bicchiere. Aumentate la fiamma. Fate asciugare il vino ma non completamente di modo che resti una sorta di salsa. Togliete dal fuoco e servite.
La platessa è leggera e nutriente e può essere facilmente preparata a vostro piacimento con diversi sapori e gusti!

lunedì 24 gennaio 2011

torta di cacao e banane

Ingredienti:
350 g farina
400 g banane mature
3 uova
200 g zucchero
125 g burro a temperatura ambiente
30 g di cacao amaro
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Preparazione:
Tagliate a rondelle le banane e frullatele con le tre uova. Nel mentre dovete montare a spuma lo zucchero con il burro; per fare ciò, dovrete usare burro ammorbidito (non sciolto!) tagliato a pezzetti; lo mettete in una terrina, aggiungete lo zucchero e mescolate con un cucchiaio di legno (che viene molto meglio che con una frusta). All'inizio vi sembrerà di non riuscire perchè il burro si attacca al cucchiaio ma questo succede non perché non sia abbastanza morbido ma perché non ha ancora incorporato abbastanza aria. Ci vuole un po' di pazienza. Poi unite al burro montato il frullato di banane e uova.
Setacciate la farina e il cacao, uniteli e aggiungetevi un pizzico di sale e il lievito e versate lentamente nel composto di burro e banane.
Poi imburrate e infarinate una tortiera a cerniera, versatevi il composto, livellate e infornate a 180 gradi per 45 minuti.

giovedì 20 gennaio 2011

torta di zucchine e salmone

Ingredienti:
1 pasta brisè
500 g zucchine
100 g salmone affumicato
1 cipolla bianca
2 uova
sale, pepe

Preparazione:
In una padella fate soffriggere la cipolla tritata fine con un filo d'olio, aggiungete le zucchine tagliate a rondelle, salate, pepate e cuocete per 20 minuti. Poi spegnete e lasciate raffreddare. 
Intanto sbattete le due uova con un pizzico di sale. In una terrina mettete le zucchine, aggiungete le uova e poi il salmone che avrete tagliato a pezzetti e mescolate bene.
Stendete la pasta brisè sulla carta da forno in una teglia di 24 cm, aggiungete il composto, girate i bordini e mettete in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti.

lunedì 17 gennaio 2011

involtini di verza

Ingredienti per 12 involtini:
12 foglie di verza
3 patate
100 g di emmenthal
100 g di prosciutto
2 uova
parmigiano
un po' di latte
sale, olio

Preparazione:
Questa ricetta è tutto sommato abbastanza semplice, ha un sapore fresco e si presenta bene per via del colorito quasi fosforescente della verza. Fate scottare le foglie in acqua bollente per due minuti, distendetele e mettetele a raffreddare. Intanto cuocete le patate, schiacciatele, aggiungete un po' di latte (ma non troppo, non deve essere troppo liquido), il sale e lasciate raffreddare.
In una terrina amalgamate la purea di patate con una parte del prosciutto precedentemente tritato con una mezzaluna, l'emmenthal a cubetti, le due uova, il parmigiano e ancora un po' di sale.
Prendete ciascuna foglia di verza, adagiatevi sopra una fetta di prosciutto e sopra un po' del composto, ripiegate su se stessa la foglia e anche sui lati (non servono stuzzicadenti per tenere fermo l'involtino, anche perché le foglie sono tenere e rischierebbero di rompersi). Quando avete finito, oliate una pirofila (io come si può vedere dalla foto ho usato uno stampo d'alluminio per portarli da amici ad una cena culinaria!), adagiatevi gli involtini, cospargete di parmigiano e via in forno a 200 gradi per 30 minuti.

giovedì 13 gennaio 2011

gnocchi autunno inverno


Ingredienti:
400 gr di gnocchi di patate
2 peperoni(uno verde e uno rosso)
3 fette di coppa tagliata a listarelle
cipolla
sale
pepe
pinoli
semi sesamo

Preparazione:
Questo primo piatto è veramente semplice da fare ma allo stesso tempo molto gustoso (e invernale).
Mettete intanto a bollire una pentola d'acqua dove poi cuocerete gli gnocchi: a parte in una wok preparate un soffrittino con olio, cipolla e pinoli. Aggiungete a rosolare anche la coppa tagliata a listarelle e non appena il soffritto è dorato aggiungete a cuocere i peperoni tagliati a listarelle lunghe. fFteli andare un po', facendo saltare tutto e sfumando con del vino bianco.
Appena il condimento vi sembra bello cotto e i peperoni quindi sono belli morbidi buttate gli gnocchi , scolandoli appena vengono a galla e facendoli saltare poi nella wok con il condimento per mezzo minuto. Cospargete di semi di sesamo e a piacimento di scaglie di ricotta salata (consiglio sfrenato). Buon appe!

lunedì 10 gennaio 2011

tartufini caprino-pistacchi al profumo d'arancia

Ingredienti per una ventina di tartufi:
150 g di formaggio di capra morbido
50 g di ricotta
la scorza di un arancio
olive nere tritate fini
100 g di pistacchi
pepe nero macinato
scorza di cedro (circa un quarto di buccia)

Preparazione:
Lavorate con una forchetta il caprino, la ricotta, le olive nere, la scorza di arancio e di cedro. Aggiungete pepe nero macinato e sale. Amalgamate bene il tutto.
Con le mani bagnate formate delle palline del diametro di circa 3-4 cm. Tritate grossolanamente i pistacchi al coltello, poi passate le palline nei pistacchi premendo un po' per farli aderire bene. Gustosi e carini sono ottimi per l'aperitivo o come antipasto!

martedì 4 gennaio 2011

risotto con la verza

Ingredienti per due persone:
un bicchiere e mezzo di riso arborio
3 foglie di verza
mezza cipolla
una foglia di salvia
brodo vegetale
vino bianco
olio, sale, pepe

Preparazione:
Questo risotto è semplicissimo da preparare ed è davvero una prelibatezza. La verza è una verdura che ho scoperto da poco (non so perché ma prima non la mangiavo mai) e mi sta regalando delle gioie in cucina. Mi sento di sconsigliare di aggiungere a questo risotto speck o pancetta o formaggi forti perché é equilibrato e gustosissimo così.
Ecco la ricetta: tritate la cipolla e mettetela a soffriggere con la foglia di salvia in una padella dai bordi alti, aggiungete le foglie di cavolo verza tagliate a listarelle, un poco d'acqua, sale e pepe, coprite e fate cuocere per 15 minuti. Allora aggiungete il riso, fate un pochino tostare mescolando e aggiungete il vino bianco per sfumare alzando la fiamma, poi mettete il brodo e fate cuocere per il tempo di cottura del riso. Spegnete e lasciate due minuti a riposare, io non ho messo neanche il burro per mantecare perché é più buono e leggero senza. Impiattate e aggiungete del parmigiano e un filo d'olio.