giovedì 30 settembre 2010

Plumcake alla cannella



Ingredienti:
220 g di farina
100 g di zucchero di canna
tre cucchiaini di cannella in polvere
70 g di burro fuso
100 ml di latte
una bustina di lievito
una presa di sale
un uovo


Preparazione:
Si tratta di un plumcake davvero rapido da preparare, ottimo per la prima colazione oppure di sera con due palline di gelato alla nocciola! Gnam, gnam.
In una terrina mescolate la farina setacciata, il sale, lo zucchero di canna ed il lievito. Aggiungete allora l'uovo, il burro fuso ed infine il latte e mescolate bene finchè il composto non risulti omogeneo.
Preparate uno stampo da plumcake con burro e farina e versatevi dentro il composto, livellatelo e mettete in forno preriscaldato per 40-45 minuti.

lunedì 27 settembre 2010

Tortino di riso e porri

Ingredienti:
pasta sfoglia
3 porri
1 cipolla
5 uova
150 g formaggio grattuggiato (parmigiano reggiano)
150 g di riso
maggiorana
olio extra vergine di oliva
sale
pepe

Preparazione:
Prima di tutto mettete sul fuoco l'acqua per cuocere il riso, ricordandovi di salarla.
Contemporaneamente in una padella fate un soffritto di olio e cipolla e una volta che quest'ultima è dorata mettete a cuocere i porri tagliati fini facendoli saltare. Mettete anche qui un po' di sale per insaporire e se vi va del pepe. Appena risulteranno appassiti, spegnete.
Una volta cotti riso e porri mischiate il tutto in una ciotola grande, aggiungendo formaggio grattuggiato, maggiorana (due o tre pizzichi), olio e le 5 uova. Assaggiate e se vi sembra che sia il caso, aggiungete un pochino di sale ancora.
Mischiate tutto bene con un grosso cucchiaio di legno.
Quando il composto sarà omogeneo preparate un tegame da forno, stendete sopra la carta da forno una bella sfoglia di pasta sfoglia (un giorno impareremo a farla insieme) e versatevi sopra tutto il composto.
Appiattitelo bene con il cucchiaio e ripiegatevi sopra i bordi della sfoglia.
Cuocete il tortino in forno ventilato per 40 minuti a 180 gradi.
Il top è mangiarlo tiepido.

giovedì 23 settembre 2010

Riso integrale con zucca e ceci

Ingredienti per 4 persone:
3 bicchieri di riso integrale
100 g ceci secchi
300 g zucca
1 cipolla rossa
1 rametto di rosmarino
dado vegetale
carota, sedano
alga kombu

Preparazione:
Questa ricetta è piuttosto lunga da preparare se si sceglie, come me, di utilizzare i ceci secchi; in alternativa, ci sono quelli in scatola, ma secondo me non sono la stessa cosa!
Occorre innanzitutto mettere i ceci in ammollo insieme ad una strisciolina di alga kombu di 3-4 cm per 24 ore (l'alga kombu rende i ceci e tutti i legumi più digeribili, aggiunge sali minerali e migliora la cottura), cambiando l'acqua anche due o tre volte se si ha tempo. Dopo le 24 ore bisogna buttare l'alga usata, scolare e sciacquare i ceci e metterli in pentola a pressione per un'ora e mezza con un'altra strisciolina di alga kombu, mezza cipolla, una carota ed una costa di sedano.
Nel mentre si mette sul fuoco una pentola con dentro già a freddo, insieme ad un poco di dado vegetale, il riso integrale (precedentemente lavato); quello che ho utilizzato io aveva una cottura di 35-40 minuti ma ce ne sono in commercio altri che necessitano anche più di un'ora, leggete sulla scatola. L'acqua deve essere due volte e mezzo il volume del riso. Aggiungete il sale grosso, non troppo, quando l'acqua bolle e cuocete fino al totale assorbimento dell'acqua (ma occhio a non farlo diventare mollo, rispettate cmq il tempo di cottura).
Nel mentre tritate la cipolla rimasta, pulite e tagliate a dadini la zucca. In una padella antiaderente fate andare il soffritto cinque minuti e aggiungete la zucca con un rametto di rosmarino e mezzo bicchiere d'acqua di cottura del riso per una ventina di minuti, finchè non risulti bella morbida, poi aggiungete i ceci lessati e continuate a fuoco medio-basso per altri 10 minuti.
A 'sto punto unite al condimento il riso integrale e mescolate bene. Servite aggiungendo un filo d'olio d'oliva.

lunedì 20 settembre 2010

Calamarata

Ingredienti (2 persone):
300 g Calamaretti
Pomodorini
Olive nere
300 g di pasta calamarata
olio extra vergine di oliva
pepe, sale, aglio
pinoli, prezzemolo
vino bianco




Preparazione:
Questo primo piatto è veramente sfizioso.
Mettete sul fuoco una bella pentola d'acqua dove farete cuocere la calamarata (pasta di grano duro a forma di anelli grandi).
Prendete una padella o una wok (ormai sapete che io sono fan della wok), fate soffriggere aglio e pinoli in un po' d'olio di oliva, nel frattempo pulite bene i calamaretti e tagliateli a striscette (se sono grandi, a tondelli come la pasta).
Una volta che il soffrittino è dorato aggiungete le olive nere, un po' di sale, un po' di pepe, i calamaretti e il prezzemolo. Sfumate con del vino bianco e fate saltare il tutto per due minuti, a fine cottura aggiungete anche qualche pomodorino tagliato a metà e poi spegnete il fuoco.
Nel frattempo salate l'acqua della pasta e cuocete la calamarata. Scolatela al dente e fatela saltare nella wok per tre minuti con il sugo prima preparato.
Servite con un filo d'olio a freddo, un po' di prezzemolo e una spolverata di pepe nero.

giovedì 16 settembre 2010

Penne pancetta, zucchine, philadelphia e zafferano

Ingredienti per 4 persone:
500 gr. penne,
3 zucchine medie,
150 gr. pancetta a dadini,
una vaschetta di Philadelphia,
fiori di zafferano (o zafferano in polvere),
cipolla, pepe

Preparazione:
Questa ricetta l'abbiamo provata una sera con tanti amici; dato che eravamo numerosi, bisognava fare un primo sostanzioso e non troppo sofisticato ed ecco quello che io e gli altri autori del blog ci siamo inventati! Devo dire che ha riscosso un grande successo e abbiamo ricevuto consensi da tutti.
Preparate in una padella un bel soffritto e aggiungete la pancetta a rosolare; nel mentre con una grattuggia a buchi larghi (quella da carote) grattuggiate le zucchine e mettete la polpa così ottenuta in padella insieme alla pancetta. Fate andare a fuoco medio-basso per 10-15 minuti aggiungendo pepe secondo i vostri gusti, poi mettete insieme il philadelphia, mescolate bene e poi aggiungete i fiori di zafferano e mescolate ancora per qualche minuto.
Nel mentre fate bollire l'acqua e buttate la pasta.
Una volta al dente, scolatela bene e aggiungetela al condimento, alzando la fiamma. Un minuto ancora e voilà les jeux sont faits!

lunedì 13 settembre 2010

Torta panna e fragole

Ingredienti:
1 kg di fragole (4 cestini),
5 pacchetti di panna da montare (250ml l'uno),
zucchero a velo,
cioccolato a scaglie,
pan di spagna.


Preparazione:
Questa è un'ottima torta (molto scenica) per una festa di compleanno o una ricorrenza.
Se togliamo il fatto che il pan di spagna in questa ricetta lo abbiamo già pronto (piu avanti vi spiegherò come fare il pan di spagna le prime volte potete farvelo fare da una pasticceria delle dimensioni che volete), vedrete che questa ottima torta da BDay è super facile e veloce da fare; certo ci vuole un minimo di abilità manuale e senso del gusto però, giuro, è veramente semplice.
Per iniziare montiamo la panna, tutta quanta , con la frusta elettrica mettendoci dello zucchero a velo quanto basta per renderla dolce ma non stucchevole (io tendo a non metterne tanto perchè non mi piacciono le cose dolci).
Una volta montata la panna bella compatta mettetela in frigo che si conserva meglio.
Nel frattempo lavate e pulite le fragole, le più belle tenetele da parte da mettere sopra come decorazione e le altre invece tagliatele a tondini e mettetele in una pirofiletta con un pò di zucchero e lasciate che facciano il sugo per una buona oretta.
Nel frattempo occupiamoci del pan di spagna. Che sia tondo o rettangolare o quadrato quello sta a voi e a come volete fare la torta, quello della mia qui sopra era rettangolare 50 per 35 cm.
Mettetelo su un piano di cartone o su un cabaret insomma su un piano nel quale la torta resterà fino a che non la mangerete. Appoggiateci sotto la carta velina e poi posizionate sopra il pan di spagna. Con un coltello lungo e affilato tagliate (a panino) il pan di spagna in modo da poterlo farcire al centro. Aiutatevi con due pale lunghe e togliete delicatamente la parte sopra in modo da poter farcire la torta.
Nel frattempo togliete il sugo dalle fragole e con questo bagnateci il pan di spagna, tenendo un pò di sugo per bagnare poi dopo anche il piano di sopra.
Una volta bagnato prendete la panna montata e mischiatene metà con le fragole tagliate a tondelli. Questo composto spalmetelo sul pan di spagna appianandolo bene. Adesso con molta delicatezza rimettete il piano di sopra del pan di spagna sopra quello farcito in modo da ricomporre il "panino".
Con il sugo delle fragole rimasto bagnate un po' anche il piano di sopra sulla parte superiore e poi iniziate con la copertura.
Qui ognuno può operare a modo suo con le sue tecniche; io metto 4 o 5 belle cucchiaiate di panna sopra che poi stendo bene con una pale liscia e poi lavoro solo di sac à poche.
La riempio bene e decoro tutto il bordo della torta di lato e sopra.
Poi con le fragole decorate a vostro gusto la torta e con l'ultima panna fate gli ultimi riccioletti di decoro.
Tocco finale: prendete una pezzo di cioccolato nero fondente e con un pelapatate grattate delle scaglie di cioccolato per decorazione.
Conservatela in frigo e mangiatela fresca (se vi avanza, provate a congelarne un pezzo vedrete è ottima anche come torta ghiacciata).

giovedì 9 settembre 2010

Torta di mELLE

Ingredienti:
5 mele
300 g farina
300 g zucchero
2 vasetti di yogurt magro
3 uova (o 4 piccole io uso quelle delle galline di mia nonna quindi sono piccine)
1 bustina di lievito vanigliato
1 stecca di cannella
un pizzico di sale

Preparazione:
Oggi prepariamo una torta di mele fatta a modo mio, cioè senza burro ma comunque sempre golosissima e morbidissima. Innanzitutto ci tengo a precisare che mele io ne metto tantissime perché la torta in questione si sciolga in bocca ad ogni morso. Iniziamo. Prendete le mele, sbucciatele tutte e tagliatele a fettine sottili. Prendete un contenitore alto e metteteci uova, yogurt e zucchero e lavorateli bene con la frusta a mano (non elettrica) . Una volta ottenuta una crema aggungete la stecca di cannella (che poi dovrete levare) e la farina facendo attenzione a lavorare il composto bene e non lasciare grumi. Aggiungete ora un pizzico di sale e il lievito vanigliato settacciandolo e lavorate bene con la frusta. Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungete quasi tutte le mele (sì, sono tante ma è ok) e amalgamate bene. Tenete un po di mele da parte che le metteremo sopra.
Prendete la pirofila, tonda, rettangolare, a ciambella, come preferite, mettete carta da forno e fate scivolare tutto il composto dentro appiattendolo bene con una paletta (ricordate di togliere la stecca di cannella). Prendete le mele che avete lasciato da parte e mettetele sopra per guarnire schiacciandole un po' sotto. Infornate in forno statico a 180 gradi per 55 -60 minuti (regolatevi poi voi con il vostro forno).
Controllate se la torta è pronta con uno stuzzicadenti. Se avete seguito bene le istruzioni otterrete una torta deliziosa, molto bagnata, quasi cremosa.

lunedì 6 settembre 2010

Linguine al pesto e vongole

Ingredienti per due:
300 g vongole
240 g linguine
due-tre cucchiai di pesto
2 spicchi d'aglio
olio, sale, peperoncino a piacere


Preparazione:
Tendenzialmente qui in Liguria, abbinare il pesto a qualunque cosa che non sia patate e fagiolini fa storcere il naso a molti, ma su primi passi pazzi ce ne infischiamo delle convenzioni e ragioniamo con la nostra giovane testa e con il nostro curioso palato!

Per preparare questa ricetta dovete innanzitutto mettere le vongole (già pulite) a spurgare in poca acqua con del sale grosso per mezzoretta almeno; in una padella antiaderente mettete a soffriggere l'olio con i due spicchi d'aglio privati dell'anima e aggiungete le vongole.

Coprite la pentola e lasciate sul fuoco fintanto che le vongole non siano bene aperte, poi toglietele dal fondo di cottura e sgusciatele, lasciandone qualcuna intera da usare come decorazione.

Rimettete poi in padella le vongole sgusciate (aggiungendo un po' di peperoncino) a fuoco medio-basso fino a far asciugare il fondo di cottura. Nel mentre cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e buttatela in padella con le vongole. Fate andare ancora per un minuto sul fuoco, mischiando bene; infine aggiungete due o tre cucchiai di pesto.

Per chi non è ligure, a breve su questo blog la vera ricetta per preparare il pesto. Keep in touch.

mercoledì 1 settembre 2010

Spaghetti Locke

Ingredienti per 2 persone (abbondanti):
150 g spaghetti al nero di seppia
150 g spaghetti di grano duro (classico)
400 g calamaretti freschi
4 zucchine piccole
semi di papavero
pinoli
vino bianco
olio, aglio, sale, pepe


Preparazione:
Innanzitutto mangiando molto faccio delle dosi sempre un po esagerate per non rischiare che mi resti fame !
Mettete a bollire due pentolone di acqua, due perche i tipi di spaghetti sono due e molto spesso gli spaghetti al nero di seppia scoloriscono e macchiano l'acqua e se ci cuocete quelli di grano duro insieme rischiate di macchiarli.
Contemporaneamente mettete sul fuoco anche una bella padella (tipo wok, secondo me è il top) e mettete a rosolare nell'olio uno spicchio di aglio o due a vostro gradimento (io ne metto due perchè l'aglio col pesce non va mai centellinato) e una manciata di pinoli.
Nel frattempo lavate bene i calamaretti se necessario puliteli e tagliate a listelli sottili e lunghi gli zucchini.
Appena l'aglio e i pinoli sono dorati, aggiungete gli zucchini che farete cuocere 5 minuti sfumando con un bicchiere di vino bianco.
Aggiungete anche un pochino di sale per insaporire, una bella manciata di semi di papavero e un pò di pepe a vostro gusto.
Nel frattempo salate anche le due pentole di acqua e buttate i due tipi di spaghetti controllando sempre le cotture e stando attenti a non farli scuocere.
Appena gli zucchini vi sembrano belli croccanti, aggiungete i calamaretti e fateli saltare due minuti massimo, altrimenti diventano duri.
Scolate i due tipi di pasta molto al dente e mettete entrambi gli spaghetti nella wok dove finirete la cottura per 2 minuti facendo saltare il tutto con fuoco alto.
Servite nei piatti, aggiungete un filo d'olio a crudo, ancora qualche seme di papavero per decorazione e pepe a piacimento..
Buon Appetito!Sono o no squisiti?!
Io li ho chiamati spaghetti Locke perche sono una fan di lost ... il bianco il nero... chi ha orecchie per intendere intenda...